Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 8°C, sereno.
Mi sono svegliato con la sensazione che le gambe avessero recuperato, non del tutto, ma che fossero pronte per sostenere lavori di qualità. Così ho deciso di provarci e vedere cosa ne sarebbe scaturito.
Son partito con l’intenzione di fare 8 ripetute di 1k intorno ai 3’50” e devo dire che in parte ci sono riuscito, però mi rammarica il fatto che come al solito non riesco a controllarmi all’inizio a forze fresche e finisco per fare i lavori più lento di come son partito.
Infatti dopo 2k di ritmo lento parto per l’8 x 1000 con recuperi di 2’ a ritmo lento e ne sono usciti questi parziali:
3’48” – 3’44” – 3’44” – 3’49” – 3’49” – 3’51” – 3’52” – 3’50”.
Poi ho proseguito fino a casa a ritmo lento con l’ultimo k in progressione con allungo finale di 200 metri.
Facendo 2 conti, per come sto andando in gara nelle mezze, nelle ripetute sui 1000, dovrei girare intorno ai 3’45” per tutte e 8 ripetute. Però va anche considerato che è iniziato il periodo delle gare e che da settembre ho corso già 5° mezze e che comunque non facendo ripetute in modo costante si perde un po’ di abitudine alla velocità.
Infatti, adesso che sto scrivendo mi sento le gambe non troppo stanche per le sensazioni di fatica muscolare che ho avuto nelle ultime 3 ripetute, e significa che devo riposare e recuperare ancora.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,070 – Tempo 1h09’15” – media 4’18”
COMPLIMENTI
RispondiEliminaHai fatto una seduta con i fiocchi.
Adesso cerca di portarle tutte allo stesso passo, senza bisogno di cercare maggiore velocità, ad esempio tutte a 3'50".
Dopo l'obiettivo tutte a 3'50, puoi lavorare sulla velocizzazione del recupero.
Questo tipo di lavoro è molto utile per il tipo di gare che prediligi tu.
Ci vuole pazienza, prova vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Quoto Giuseppe, mi pare un buon allenamento. Le rip sui 1000 con rec brevi e di CL sono molto importanti per gare come la mezza, io ne ho avuto evidenti benefici. Organicamente però puoi essere un pò stanco, stai gareggiando parecchio e sempre sulla stessa distanza, ciò potrebbe appiattire la prestazione e comporta quando non avrai gare a breve a mio parere un richiamo sulla velocità. Buone corse, io questa settimana relax assoluto!
RispondiElimina@Giuseppe e Franchino:
RispondiEliminaA partire da settembre, dopo le prime 3 mezze, compresa la scorrimella che è di 18k, ho capito che non mi dovevo + basare sui miei record, ma sui tempi attuali. Ho fatto un test sui 10k per vedere la mia soglia anaerobica e ne è uscito un 3'57"/k, ed è da questo che sono ripartito. Credo che con questa soglia le ripetute sui 1000 vadano fatte a 3'45" mentre i 400 con velocità tempi intorno a 1'24".
Infatti le nelle ultime 2 mezze ho avuto miglioramenti. Adesso dopo la mezza di domenica prossima e Riva del 13 nov. imposterò le ripetute di qualità alternando i 1000 e i 400, per poi fare un test sui 10k ogni 45gg circa e vedere se è cambiata la soglia, per poi rifare i calcoli.