sabato 30 marzo 2013

30.03.2013 – Sciata al Tonale


Stamattina siamo arrivati 10 minuti prima delle 8. Temperatura di 2°C a Ponte di Legno, foschia e leggero nevischio. Saliamo su al Tonale e appena arriviamo ci rendiamo conto della nebbia fittissima che c’è. Senza perdere tempo, riscendiamo verso Ponte di Legno e risaliamo le piste fino a Temù.
Qui la neve è davvero fantastica e anche se sciamo sotto una leggera nevicata, le condizioni sono davvero invernali. Verso le 10 arriva la nebbia fitta pure qua e decidiamo di spostarci al Tonale. Con nostra sorpresa scopriamo che qui la nebbia un po’ si è diradata e ci posizioniamo sulla Paradiso, fino alle ore 13:30 quando poi le condizioni di nebbia e di neve peggiorano molto e riscendiamo a Ponte.
Ormai la neve ha mollato di brutto, si fa sci d’acqua a tratti, allora alle ore 14, contenti lo stesso di come è andata la giornata, decidiamo che può bastare.
Archiviamo questo mese di marzo veramente in maniera degna.
Totale dislivello 8967 metri per 45,00 km circa di piste.

giovedì 28 marzo 2013

28.03.2013 – Sciata a Montecampione


Oggi sono stato a Montecampione insieme a mio figlio e a mio cognato Paolo che mi è venuto a trovare in occasione delle festività Pasquali, insieme alla sua famiglia, e che non sciava da 10 anni.
Il tempo era nuvoloso e la neve si manteneva bella, poi come tutta questa settimana ha fatto capolino la nebbia, sempre più fitta fino a quando non si vedeva più nulla e poco prima delle 13 siamo andati via.
Mi sono divertito lo stesso. Sabato proviamo al Tonale.
Totale dislivello 4762 metri per 23,84 km circa di piste.

martedì 26 marzo 2013

26.03.2013 – Sciata a Montecampione


Stamattina il tempo non era per niente bello e la webcam a Montecampione dava nebbia. Poco male, non sarà certo questo a fermarmi.
Parto leggermente più tardi del solito e tra Rovato e Iseo inizia una fitta nevicata, anche se la temperatura è di 1°C. Penso chissà cosa starà succedendo lassù e proseguo la marcia. Improvvisamente la nevicata termina a Marone, e sembra che il cielo si apra.  
Non faccio in tempo ad alimentare le mie speranze di una giornata positiva, che inizio la salita e vedo che la parte alta della montagna è avvolta dalla nebbia.
Su si vede veramente poco, però c’è di buono che la temperatura è a valle di -3°C e di conseguenza la neve è tutta ghiacciata. Le prime tre discese devo farle con la mascherina alzata, tanto è la nebbia, perché ho la lente da sole e non quella fog (antinebbia), però sarebbe stato lo stesso, perché con quel freddo si ghiaccia tutto. Alla decima discesa la visibilità da 20 metri si riduce a zero e siccome son da poco passate le 12, decido soddisfatto di tornare a casa. E anche questa è andata.
Totale dislivello 5983 metri per 31,98 km circa di piste.

domenica 24 marzo 2013

24.03.2013 – Sciata a Montecampione


Stamattina sulle piste c’era 1°C a valle, però nella parte bassa pioveva forte mentre in alto nevicava. Poco male per quanto mi riguarda, c’erano pochissime persone e si sciava alla grande, tranne per il tratto finale dove la neve, molto bagnata, iniziava a diventare marcia.
Il problema, se così si può definire è stato mio figlio, che non per colpa sua, avendo un abbigliamento non di top quality, ha iniziato ad avere qualche infiltrazione d’acqua, e anche qualche caduta nella neve fresca e bagnata, hanno contribuito ad aumentare il fenomeno.
Il risultato è stato che per evitare malanni, alle 11:30 siamo andati via.
Per quanto mi riguarda anche se abbiamo sciato solo 2 ore e mezza, ci siamo divertiti lo stesso, d’altronde quando ho gli sci ai piedi, sono sempre felice.
Totale dislivello 4138 metri per 19,10 km circa di piste.

giovedì 21 marzo 2013

21.03.2013 – Sciata a Polsa/San Valentino


Oggi sono andato a sciare con il mio collega e amico Michele, in una località dove non ero mai stato. Polsa-San Valentino, carina località in provincia di Trento, nei pressi di Rovereto.
Nonostante ci siano pochi impianti e la quota massima sia poco sotto ai 1700 metri, devo dire che le piste son carine, con una bella nera, bella ripida.
Vi era neve a volontà e siccome stanotte ha ancora nevicato, stamattina abbiamo trovato le piste con 10 cm di fresca bella candida e soffice, depositata sopra le piste che erano già state fresate ieri.
Una goduria per me, un po’ meno per Michele, però ci siamo divertiti lo stesso. Alle 14 siamo andati via perché la temperatura è salita troppo ed iniziava lo sci d’acqua.
Totale dislivello 5532 metri per 30,89 km circa di piste.

martedì 19 marzo 2013

19.03.2013 – Sciata a Montecampione


Dopo le copiose nevicate di domenica e soprattutto lunedì non potevo perdermi la giornata di oggi, quella dell’inaugurazione della fresca!!
Arrivo sulle piste in ritardo rispetto al solito, ma solo per problemi logistici, e per fortuna, nonostante la neve su tutta la salita, riesco a portare su l’auto abbastanza agevolmente.
Infilo gli scarponi e sci in mano mi appresto ad andare sulle piste, quando mi si para davanti uno spettacolo esagerato. Ha fatto molta più neve di quanta ne potessi immaginare, credo siamo ben oltre i 50 cm, e il problema di Montecampione come al solito, è che hanno gattato solo in parte le piste.
Se uno vuol farsi un fuoripista ogni tanto va bene, ma lo decide lui, ma trovare le piste in questo stato, con una valanga di neve ovunque, dopo aver pagato lo skipass, a me sembra una cosa assurda. Comunque scio e mi diverto, dopo circa 1 ora il sole è forte e splendente in alto, cambio la giacca col softshell per il caldo e la neve smolla completamente. Non è acqua sia chiaro, è ancora compatta, ma ormai ci sono cumuli giganteschi ovunque e la sciata diventa pesantissima.
Alle 12:30 ho le gambe cottissime e siccome giovedì vado di nuovo decido di andare via.
Totale dislivello 6000 metri per 31,77 km circa di piste.

venerdì 15 marzo 2013

15.03.2013 – Sciata a Montecampione


Giornata freddissima, ideale per sciare, però a Montecampione non c’è tanta neve e quella che c’è ha ghiacciato per bene lasciando uno strato sotto durissimo e sopra una leggera polverina.
Stamattina ci son voluto un paio di ore col sole per farla ammorbidire un pochetto. Poi il fondo è migliorato e si è sciato abbastanza bene. Andranno meglio quelli che sciano tutto il giorno o quelli che faranno solo il pomeriggio, troveranno neve ottima.
Domenica e lunedì si attende una perturbazione che stando alle previsione scaricherà almeno mezzo metro di neve e speriamo che martedì posso andare a provare la powder!!
Totale dislivello 7897 metri per 39,67 km circa di piste.

mercoledì 13 marzo 2013

13.03.2013 – Sciata a Montecampione


Finalmente sono riuscito ad organizzarmi per andare a sciare, mi sembra sempre una vita che non ci vado.
Purtroppo questo periodo è ancora caratterizzato dalle temperature alte. Stamattina alle 08:40 c’erano quasi 2°C, mentre su ai 1800 eravamo intorno allo 0°C e la neve già dalle 10:30 ha mollato completamente diventando pappa, ma pappa assurda.
C’è da dire che il divertimento non è mancato, non c’era quasi nessuno in pista. Stamattina poi alle ore 06:00 il meteo dava neve e invece è stata una giornata nuvolosa, ma senza nebbia e senza neve.
Mi sono fatto tutti i fuoripista possibili della Corniolo, anche la vecchia Fodestal. Venerdì probabilmente si replica.
Totale dislivello 10039 metri per 45,56 km circa di piste

domenica 10 marzo 2013

10.03.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 16.55, temperatura di 14°C, poco nuvoloso.
Tutto bene fino al 4°k andatura tranquilla come ieri, poi improvvisamente un dolore sempre più forte alla caviglia sinistra zona esterna ginocchio fino giù alla tibia, ad ogni passo accusavo una fitta.
Per non rischiare ho tirato i remi in barca, ho preso la deviazione per il percorso più corto e ho calato l’andatura di 20/30 secondi.
Forse è stato troppo fare due uscite consecutive senza un buon allenamento però domani non potevo uscire perché stasera lavoro di notte e perché mercoledì vado a sciare e ho bisogno di recuperare le energie.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 8,50 – Tempo 43’18” – media 5’06”

sabato 9 marzo 2013

09.03.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.55, temperatura di 10°C, poco nuvoloso.
Oggi non sono andato a sciare, a causa del maltempo e anche per problemi lavorativi e allora sono tornato a correre.
Ho fatto un ritmo molto tranquillo qualche secondo sopra il 5/k e verso la fine ho iniziato ad aumentare assestandomi qualche secondo sotto il 5/k, poi per provare la gamba ci ho infilato un 300 fatto sui 3’40”/k e che fiatone!!
Domani pomeriggio se mi va replico.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 12,670 – Tempo 1h02’52” – media 4’58”

giovedì 7 marzo 2013

07.03.2013 – Sciata al Tonale


Finalmente stamattina sono tornato a sciare al Tonale, era un pezzo che non ci andavo.
Ottimi lavori sempre sul corto raggio, i miglioramenti si notano a occhio, grande intuizione il suggerimento di Fausto, davvero un gran maestro perché in questo sport fatto di movimenti coordinati non è sempre facile spiegare cosa devi fare.
Peccato che dalle ore 11:00 è arrivata la nebbia, la neve e con la temperatura a 2°C la neve ha mollato subito per lasciare posto a cumuli e pappa.
Qualche minuto dopo le 13 ho preso la via del ritorno a casa.
Totale dislivello 9452 metri per 70 km circa di piste.

domenica 3 marzo 2013

03.03.2013 – Sciata a Montecampione


La domenica passata sugli sci è sempre problematica dal mio punto di vista, per la tanta gente che c’è sulle piste con le conseguenti situazioni pericolose che si possono creare, ma oggi oltre anche al gran caldo, c’è stata anche la defezione del mio piccolo pako, colpito da placche alla gola con febbrone esagerato, ha dovuto rinunciare alla sua sciata settimanale.
L’unica nota positiva è che in strada non circolano ne autocarri e le autovetture sono ridotte al minimo, per cui almeno di mattina presto si viaggia che è un piacere.
Oggi mi sono stancato parecchio e mi bruciano ancora i quadricipiti a causa anche di lavori sul corto raggio su pareti ripide.
Ne sono usciti buoni miglioramenti, ma io sono pignolo e c’è ancora strada da fare. L’importante è divertirsi e quando ho gli sci ai piedi questo è immancabile, comunque vada. Giovedì probabilmente ritorno a sciare al Tonale, sperom!!
Totale dislivello 9947 metri per 41,25 km circa di piste.