Giornata bellissima. Mi sono incontrato a Brescia davanti alla decathlon con rennino e sbarbi e siamo partiti per Cittadella.
Temperatura abbastanza fredda, e contrariamente alla scorsa edizione, ci sono quasi 200 iscritti, tra i quali a vista si notano persone di buon livello.
Incontriamo gli altri amici di RF, davvero molti, circa una ventina con i quali scambiamo quattro chiacchiere, si scherza e ci si prepara alla partenza, e sulla linea di start apprendiamo che non si passerà più per la porticina dove si entrava uno per volta, ma c’è stata una modifica del percorso, per cui non sarà più necessario partire a razzo per cercare di passare nelle primissime posizioni per non restare imbottigliato, che è già una grande cosa.
La partenza è data in orario alle 09:30 e siccome non c’è più il problema della porta cerco di partire abbastanza regolare, anche se il primo k è fatto di forti zigzag tra le mura della Città, discese, salite e sterrati!!!
Usciamo dal centro abitato e cerco di impostare un ritmo abbastanza omogeneo. Percorro i primi k intorno al 4’00”/k e passo al 5°k in 19’53”.
Mi chiedo se forse non sto esagerando, però a livello muscolare mi sento bene, e anche la respirazione la sento sotto controllo per cui decido di continuare di questo passo. Inizia una serie di passaggi tra cascine, villette con infiniti tratti di sterrato, per cui inevitabilmente finisco con perdere un po di velocità, ma visto il passo non ne faccio un problema e continuo ad andare tenendo sotto controllo gambe e respirazione.
Al 10k passo in 40’06”, non male davvero. Sono su tempi record per me, ed inizia a prendermi un pò di paura che da un momento all’altro possa andare incontro ad una crisi, ma poi vedendo i tempi dei 2 k successivi, decido di continuare così, e di cercare di tenere finchè dura, tanto oramai la metà della gara è passata e mi faccio forza contando i k che mancano al traguardo.
Tra il 14° e il 15° k arriva il problemone!! Una fitta esagerata al fegato. Porcaccia la miseria!! Le gambe le sento bene, la respirazione anche, mi domando se non dipenda da tutti gli abusi che ho fatto nelle feste natalizie. In fondo sto andando e mi sento molto bene e questa fitta non ci voleva proprio. Sono costretto a rallentare perché il dolore aumenta e comunque transito al 15k in 1h00’09”. Un tempo stratosferico, che non avrei potuto sognare nemmeno di notte. In pratica passo ai 15 a 4’/km, impensabile!!
Cerco di tenere duro, ma inevitabilmente sono costretto a rallentare e chiudo il 16k in 4’10”, mi maledico, mi insulto da solo, ma purtroppo non c’è nulla da fare, devo solo cercare di non innervosirmi e cercare di concludere meglio possibile. Alla fine del 16k sembra che con il rallentamento il dolore sia passato e faccio il 17k in 4’04”, ma di nuovo mi prende la fitta più forte di prima tanto è che adesso rallento di brutto e chiudo il 18k in 4’16”.
Capisco allora che è inutile strafare e devo cercare di mettermi ad un passo costante cercando di essere più regolare possibile e perdere meno tempo possibile.
Chiudo la gara 23° assoluto e 5° di categoria col tempo di 1h23’30” ma con un kilometraggio del mio Garmin di 20,640 metri, per cui per prendere il tempo sulla mezza non devo far altro che aggiungere il tempo che avrei impiegato a questa media, per percorrere gli ultimi 460 metri e il gioco è fatto.
Siccome ho corso a 4’02” di media, ho percorso 10 metri in 2,4 secondi, per cui si avrà:
2,4x46=110 secondi, e il tempo totale diventa 1h25’20” nuovo PB.
Che dire: sono molto soddisfatto di come sono andato, di più non potevo chiedere. Mi ero riproposto di provare ad andare sul piede del 4’05” e mi son trovato a finire 3” in meno.
La giornata è stata concluso nel migliore dei modi, ovvero andando in 10 di RF a mangiare una grandissima pizza e a farci quattro risate. Mi sono divertito davvero tanto, ho passato una bellissima giornata e ringrazio singolarmente ogni persona del forum che era presente. Grazie.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 20,640 – Tempo 1h23’30” – media 4’02”