domenica 2 gennaio 2011

02.01.2011 – Mezza di Cittadella. Nuovo PB

Giornata bellissima. Mi sono incontrato a Brescia davanti alla decathlon con rennino e sbarbi e siamo partiti per Cittadella.
Temperatura abbastanza fredda, e contrariamente alla scorsa edizione, ci sono quasi 200 iscritti, tra i quali a vista si notano persone di buon livello.
Incontriamo gli altri amici di RF, davvero molti, circa una ventina con i quali scambiamo quattro chiacchiere, si scherza e ci si prepara alla partenza, e sulla linea di start apprendiamo che non si passerà più per la porticina dove si entrava uno per volta, ma c’è stata una modifica del percorso, per cui non sarà più necessario partire a razzo per cercare di passare nelle primissime posizioni per non restare imbottigliato, che è già una grande cosa.
La partenza è data in orario alle 09:30 e siccome non c’è più il problema della porta cerco di partire abbastanza regolare, anche se il primo k è fatto di forti zigzag tra le mura della Città, discese, salite e sterrati!!!
Usciamo dal centro abitato e cerco di impostare un ritmo abbastanza omogeneo. Percorro i primi k intorno al 4’00”/k e passo al 5°k in 19’53”.
Mi chiedo se forse non sto esagerando, però a livello muscolare mi sento bene, e anche la respirazione la sento sotto controllo per cui decido di continuare di questo passo. Inizia una serie di passaggi tra cascine, villette con infiniti tratti di sterrato, per cui inevitabilmente finisco con perdere un po di velocità, ma visto il passo non ne faccio un problema e continuo ad andare tenendo sotto controllo gambe e respirazione.
Al 10k passo in 40’06”, non male davvero. Sono su tempi record per me, ed inizia a prendermi un pò di paura che da un momento all’altro possa andare incontro ad una crisi, ma poi  vedendo i tempi dei 2 k successivi, decido di continuare così, e di cercare di tenere finchè dura, tanto oramai la metà della gara è passata e mi faccio forza contando i k che mancano al traguardo.
Tra il 14° e il 15° k arriva il problemone!! Una fitta esagerata al fegato. Porcaccia la miseria!! Le gambe le sento bene, la respirazione anche, mi domando se non dipenda da tutti gli abusi che ho fatto nelle feste natalizie. In fondo sto andando e mi sento molto bene e questa fitta non ci voleva proprio. Sono costretto a rallentare perché il dolore aumenta e comunque transito al 15k in 1h00’09”. Un tempo stratosferico, che non avrei potuto sognare nemmeno di notte. In pratica passo ai 15 a 4’/km, impensabile!!
Cerco di tenere duro, ma inevitabilmente sono costretto a rallentare e chiudo il 16k in 4’10”, mi maledico, mi insulto da solo, ma purtroppo non c’è nulla da fare, devo solo cercare di non innervosirmi e cercare di concludere meglio possibile. Alla fine del 16k sembra che con il rallentamento il dolore sia passato e faccio il 17k in 4’04”, ma di nuovo mi prende la fitta più forte di prima tanto è che adesso rallento di brutto e chiudo il 18k in 4’16”.
Capisco allora che è inutile strafare e devo cercare di mettermi ad un passo costante cercando di essere più regolare possibile e perdere meno tempo possibile.
Chiudo la gara 23° assoluto e 5° di categoria col tempo di 1h23’30” ma con un kilometraggio del mio Garmin di 20,640 metri, per cui per prendere il tempo sulla mezza non devo far altro che aggiungere il tempo che avrei impiegato a questa media, per percorrere gli ultimi 460 metri e il gioco è fatto.
Siccome ho corso a 4’02” di media, ho percorso 10 metri in 2,4 secondi, per cui si avrà:
2,4x46=110 secondi, e il tempo totale diventa 1h25’20” nuovo PB.
Che dire: sono molto soddisfatto di come sono andato, di più non potevo chiedere. Mi ero riproposto di provare ad andare sul piede del 4’05” e mi son trovato a finire 3” in meno.
La giornata è stata concluso nel migliore dei modi, ovvero andando in 10 di RF a mangiare una grandissima pizza e a farci quattro risate. Mi sono divertito davvero tanto, ho passato una bellissima giornata e ringrazio singolarmente ogni persona del forum che era presente. Grazie.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 20,640 – Tempo 1h23’30” – media 4’02”

17 commenti:

  1. Sono il primo a leggerti e a complimentarmi.
    Sei davvero fortissimo.
    Bella la giornata anche per il dopo-corsa eh?
    Vi ho pensato e avrei voluto esserci.

    RispondiElimina
  2. Un gran bel lavoro, non ti sei arreso al primo problema, complimenti.
    Questo è solo l'inizio di un grande 2011, podistico e non.

    RispondiElimina
  3. Grande Vince...te l'avevo detto che ti portamo ad una mezza veloce!!!

    RispondiElimina
  4. @Ale57:
    Ciao Ale grazie, ci sei mancato e ti abbiamo pensato. A tavola si parlava del fatto che mancavi solo tu.

    @Giuseppe:
    Grazie Giuseppe. Si ho sofferto gli ultimi k e ho tenuto duro. La prossima volta però conto di finirla sui 4'/k (speriamo). Speriamo davvero che sia l'inizio di un gran 2011.

    @Beppe:
    Grande Giuseppe, mi sono davvero tanto divertito con te e Claudio...soprattutto nelle conferenze "stampa" pre e post gara in auto eeheh!!

    RispondiElimina
  5. Beh, l'anno comincia alla grande! Riuscirà il nostro eroe a migliorarsi ulteriormente quest'anno?

    RispondiElimina
  6. @Karim:

    Ciao Karim, speriamo di riuscire a migliorarci, e che facciamo il record il 2° giorno e poi niente più? ehehe. Comunque a parte gli scherzi, quando a metà novembre avevo fatto a Riva 1h27'28", mi ero riproposto come obbiettivo nel 2011 di scendere sotto l'1h25', ma mi ritrovo dopo soli 2 giorni a 20" da questo tempo. Incredibile, non so cosa pensare e a che tempo puntare adesso. Sperando di riuscire ad allenarmi sempre bene senza infortuni, prenderò quello che arriverà strada facendo.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il PB Vincenzo!
    Il problemino al fegato forse è stato dovuto ad una partenza troppo ardita che però ti ha premiato col personale. Il calo sul finale lo puoi evitare facendo qualche lavoro lungo oltre i 21 km e i medi anche fino a 16/18 km. Comunque ci sarà tempo, adesso goditi questo risultato!

    RispondiElimina
  8. @Frankinno:

    Ciao Franchino, son partito bello veloce però ti assicuro che stavo benissimo e non accusavo nemmeno un po, ne le gambe che il fiato. Ero addirittura sorpreso di come stavo andando e quando ai passaggi dei k guardavo il Garmin che segnava tipo 3'56" il k dopo cercavo di rallentare per non strafare.
    Cmq su una cosa hai ragione in pieno: non faccio mai un lungo oltre i 25k!! I medi si, fino ai 18 li faccio, ma sono proprio allergico ai lunghi soprattutto ad andatura lenta...
    Devo fare qualche lungo, hai proprio ragione. I tuoi commenti mi fanno sempre riflettere....

    RispondiElimina
  9. No beh... fino a 25 km va più che bene, oltre mi pare troppo non stai preparando una maratona. Anche i medi fino a 18 sono più che sufficienti. Piuttosto allora prova a fare qualche progressivo in modo da aumentare la velocità di corsa col trascorrere dei chilometri. Io il progressivo lo facevo a step tipo 7-6-5 km con un incremento di ritmo tra gli step di almeno 15''.

    RispondiElimina
  10. Si intendevo 25, perchè di solito la distanza + lunga che faccio è la gara della mezza, quindi 21,100. Sta storia del progressivo mi piace molto, ma 15" tra i vari step non vorrebbe dire partire da molto, ma molto lenti? io potrei fare:
    6k a 4'30" - 5k a 4'20" - 4k a 4'10" - 3k a 4'00" - 2k a 3'55" - 1k a 3'50"
    che ne dici?

    RispondiElimina
  11. Prova anche se il chilometraggio è cospicuo. Non devi necessariamente fare una scaletta 6-5-4-3-2-1. Io facevo ad esempio 6/7 km a 4'20'' circa comprensivi dei primi km di attivazione, 5/6 km a 3'50'' e 4/5 km sui 3'30'' (presunto ritmo mezza).

    RispondiElimina
  12. Ho capito, però devo dire che parti molto alto coi tempi. Potrei fare 7k a 4'20" - 6 a 4'10" - 5 a 4'00" (ritmo presunto mezza).
    Però devo dirti la verità Franchino, a me piace tirare. Quando devo fare lavori di qualità mi piace tirarmi il collo. Per esempio, domani ho in mente un lento, però al prossimo allenamento, visto che ormai punto a fare la mezza sui 4'/k mi piacerebbe provare un 4-5k tirati a 3'50".
    Mi piace tirare da morire, se non soffro che gusto c'è. Poi 2-3 sedute lente defaticanti e giù ancora di brutto a cavar sangue dalle gambe.

    RispondiElimina
  13. A-ah! Così mi piaci! Eccellente mentalità, l'importante è sgasare quando si è in perfetta forma.
    I ritmi erano i miei, ovvio tu ridimensiona in base alle tue velocità. Il primo step stai più comodo, farei 4'40''-4'20''/15''- 4'00.
    Buone sgasate!

    RispondiElimina
  14. Ehehe, ok ci proverò di sicuro, poi ci si legge sui nostri blog.
    Intanto grazie. Starei per ore a discutere di corsa con te..
    La cosa bellissima sarebbe potermi allenare con un'atleta del tuo livello...Son sicuro che potrei migliorare molto velocemente....

    RispondiElimina
  15. Ciao Vincenzo. Vedo che per modestia hai dimenticato un particolare importante: e cioè che sei stato premiato!!

    RispondiElimina
  16. @Michele:
    Non è nel mio stile e comunque sono stato premiato solo per mancanza di atleti forti.
    Direi che ho sfruttato la buona occasione.

    RispondiElimina