domenica 23 gennaio 2011

23.01.2011 – 3x3000


uscita alle ore 10.00, temperatura 0°C, freddo.
Stamattina mi sono svegliato bello carico. Avevo voglia di allenarmi bene. Dovevo svolgere la classica sedute di ripetute domenicali, oggi un 3x3000 da fare qualche secondo più lento dei 2000 di mercoledì.
Sono uscito alle ore 10, tutto ghiacciato, un freddo della miseria e menomale che ho deciso di uscire più tardi del solito in modo da far riscaldare l’aria. Parto col solito riscaldamento e poi inizio con la prima ripetuta che cerco di fare in modo soft per non soffrire troppo all'inizio, e la chiudo in 11’48” (3’56”/k). Bene, come inizio non c’è male. Adesso che sono bello caldo faccio il recupero che ho impostato di 3’ a ritmo lento e riparto.
Le altre due ripetute le ho chiuse in 11’41” (3’53”/k) e 11’47” (3’55”/k). Direi molto, ma molto bene, come al solito sono riuscito a tenere un ritmo abbastanza omogeneo tra le ripetute (solo 7” di scarto tra la minima e la massima,) che per un 3000 non è proprio niente. Il solo rammarico è che la seconda l’ho tirata un pò troppo e non ho avuto un'andatura omogenea, infatti mentre per i primi 2k sono andato più o meno come previsto, mentre ero nell’ultimo k ho avuto l’impressione che stavo andando più forte, perché mi mancava il fiato e vedendo i tempi, l’ultimo k della 2° ripetuta devo averlo fatto sotto i 3’50” di sicuro.
Comunque al di la di questa piccola pecca che vuol dire cercare per forza il pelo nell’uovo, sono soddisfatto di come è andato tutto l’allenamento. Dopo aver terminato le ripetute ho chiuso l’allenamento con poco meno di 6k per tornare a casa fatti a ritmo medio poco sotto i 4’20”. Adesso l’unica cosa da fare è cercare di recuperare bene le energie perché nella settimana prossima mi aspettano lavori durissimi dal quale andamento dipenderà molto il ritmo sul quale dovrò impostare la mezza di Verona.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 17,980 – Tempo 1h14’58” – media 4’10”

2 commenti:

  1. Mi pare buono, che lavori hai in mente per settimana prossima? io come ultimo test faccio i 6X1500 o i 10X1000. Cura bene i recuperi di FL che sono fondamentali in questi allenamenti! Buone corse!

    RispondiElimina
  2. Ciao Franchino. La settimana prossima come lavori di qualità, vorrei fare un 2x5000 fatto a circa 5" + veloce dell'ultima mezza e domenica prossima 1 ora a tutta impostando un passo presumibile per la mezza che correrò a Verona

    RispondiElimina