martedì 11 gennaio 2011

11.01.2011 – Lento

Sono uscito alle ore 09.00, temperatura 4°C, nuvoloso.
Una faticaccia esagerata!! Meno male che ieri ho fatto il giorno di riposo. Sembrava che stavo tirando sotto i 4’/k. La gamba era pesante e non girava proprio, e come succede in questi casi ho accorciato il percorso e me ne sono tornato a casa con la coda tra le gambe!!
Secondo me a rompere l’equilibrio è stata la seduta di domenica fatta in 1h37’ e circa 22k, dove ho consumato oltre le 1600 Kcal, arrivando quasi a consumare tutte le scorte di glicogeno che come ben sapete non si ricaricano subito.
Adesso chissà se riuscirò a riprendermi in fretta e ricominciare con i lavori di qualità per migliorare la soglia.
La morale della favola è che secondo me bisogna trovare il giusto compromesso sul fatto di soffrire un po’ l’ultima parte di gara che fare lunghi che vanno a finire tutte le scorte glicemiche.
E’ meglio soffrire un po di più sulla gara che fare sedute come quelle di domenica dove poi si va a sconvolgere tutto l’allenamento. Le scorte di glicogeno non devono mai assolutamente finire.
Il problema potrei risolverlo col fatto che nelle sedute di qualità, siccome si va veloci, man mano cerco di portare i 17-18k attuali, ai 20k, in modo da coprire quasi per intero la distanza della mezza e rientrare comunque in tempi che non vadano mai sopra l’1h30’.
Questo lavoro si potrà fare ancora meglio man mano che i tempi sulla mezza scenderanno sempre di più (si spera). Sotto l’1h20’ si inizia ad andare nell’idealità, perché in pratica si hanno a disposizione 10’ fino all’1h30’ che sono 2k e ½ abbondanti da sfruttare nelle sedute di qualità, ma da 1h25’ a togliere 5’ ne devo mangiare ancora di pane amaro.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 9,240 – Tempo 42’24” – media 4’35”

2 commenti:

  1. Poteva anche trattarsi di una semplice giornata no, in fondo hai fatto il tuo lungo domenica mattina e un giorno e mezzo di riposo e reintegro di zuccheri dovrebbero averti ricaricato le scorte, o il processo è più lento?
    Qui a Roma, questa mattina alle 5 c'erano più di 10 gradi!

    RispondiElimina
  2. Quando si raschia il barile (le scorte glicemiche), in pratica il fisico impiega 48 per reintegrarle, ma per esperienza non è semplice il processo di riempimento fino al livello di prima. Per me ci vuole 1 settimana per tornare bene

    RispondiElimina