venerdì 31 dicembre 2010

31.12.2010 – Lento

Sono uscito alle ore 13.30, temperatura di 5°C, giornata bellissima.
Ho fatto l’ultimo lento prima della mezza di domenica e devo dire che le sensazioni non sono state belle. Sentivo le gambe impallate, anche se lasciandole sempre andare, i tempi son stati sempre gli stessi. Spero solo che dopo tutto il lavoro svolto da Riva fino ad oggi non sia stato vanificato dagli eccessi delle feste natalizie. Ormai quello che fatto è fatto e mi accontenterei anche solo di dare una limatina al mio PB.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,200 – Tempo 46’08” – media 4’31”.
RESOCONTO ANNUALE
Vorrei parlare del mio 2010 podistico che per molti versi è stato molto controverso.
Ho iniziato l’anno con una certa continuità fino ad arrivare a metà marzo, quando in una gara collinare, in mezzo alla fanghiglia in discesa mi sono spaccato il malleolo e ho fatto un lungo periodo di stop, fatto di stampelle e di riabilitazione.
Quando ho ricominciato a correre ero molto felice, non vedevo l’ora, però man mano passavano i giorni, settimane e poi i mesi, intravedevo la difficoltà di tornare sui miei livelli precedenti. Ho impiegato quasi un semestre, tanto che mi ero convinto di essere arrivato ai miei massimi, oltre i quali non potevo più andare, considerata anche l’età, il lavoro la famiglia etc.
Poi tutto ad un tratto c’è stato uno step dove ho iniziato ad avere di nuovo miglioramenti, dove ho iniziato ad inanellare PB sia sui 10k che sulla mezza, uno dietro l’altro, miglioramenti che tutt’ora sono in atto.
Attualmente mi sono dato completamente alla mezza maratona, poiché come già ne ho parlato abbondantemente nei post precedenti, la maratona non è una distanza che ho mai preso in considerazione, perché fatta a ritmi troppo lenti che mi annoiano, e i 10k ormai son diventati troppo corti da correre, mentre la mezza maratona la trovo molto affascinante come gara.
Nonostante tutte queste difficoltà ho percorso in questo anno 3141 KM e sono tutto sommato molto soddisfatto. Vorrei che il 2011 continuasse come è finito il 2010, cioè potendomi allenare, bene, sempre, senza infortuni e continuando ad abbassare i miei tempi, ma forse è chiedere troppo. Vedremo.
Intanto faccio i miei migliori auguri che sia un anno felice per tutti voi e per le vostre famiglie.

3 commenti:

  1. Auguri Vincenzo!
    Per le gambe imballate non ti preoccupare, l'importante è che siano sciolte il giorno della gara!

    RispondiElimina
  2. Auguri Vince! e buona mezza Domenica..

    RispondiElimina
  3. @Franchino:
    Ciao Franchino, speriamo che domenica mi sveglio con la gamba tosta!! Tanti auguri anche a te!!

    @Insane:
    Ciao Andrea grazie e speriamo. Auguri di buon anno

    RispondiElimina