mercoledì 19 gennaio 2011

19.01.2011 – 4x2000+2000 libero

Sono uscito alle ore 13.15, temperatura 1°C, poca nebbia e freddo.
Giornata di ripetute. Oggi ho in programma un 4x2000 da fare leggermente sotto il ritmo delle 1000 di domenica.
Parto col solito riscaldamento e poi mi lancio nella prima ripetuta chiusa in 7’41” (3'50"/k), ottima, anche se un pizzico più veloce del previsto, ma la prima ripetuta si sa, è difficile da frenare perché le energie sono tante, basta solo non discostarsi troppo come ritmo, tenendo presente che una buona riuscita con le ripetute sui 2000 avviene quando tra la più veloce e la più lenta c’è uno scarto inferiore ai 15”.
Ho impostato 2’30” di recupero a ritmo lento tra una ripetuta e l’altra e così dopo la fase di riposo a ritmo lento, fatta con una velocità tra i 4’30” e 4’40” mi lancio con le altre ripetute e ne esce fuori: 7’42” (3'51"/k) – 7’44” (3'52"/k)– 7’45” (3'53"/k). Sono abbastanza soddisfatto di come è andato il lavoro, le ho fatte con ritmo abbastanza omogeneo e alla fine della fase di recupero della 4° ripetuta decido di regalarmene una 5° però fatta ad andatura libera che sia anche di poco sotto il ritmo che ho avuto nell’ultimo mezza maratona e ne esce fuori un 7’58”.
Oggi tutto è andato come previsto, anzi direi meglio di come me lo aspettavo, tanto che prendo la strada che mi porterà a casa con una lunghezza di percorso che copre per intero la distanza della mezza maratona e la faccio tutto ad un buon ritmo medio.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 20,770 – Tempo 1h28’18” – media 4’15”

2 commenti:

  1. Bello regolare bravo! Non capisco perchè a ogni allenamento cerchi di coprire la distanza della mezza, seconod me è eccessivo, meglio un lungo svelto o un progressivo oltre i 21 ogni tanto e tenere le gambe più fresche per le qualità come quelle di oggi che sono molto importanti per la mezza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franchino grazie. Tranne che per il progresivo di domenica scorsa che poi ho pagato perchè ero già di mio stanco devo dire che la mia settimana tipo si articola su 2 allenamenti di qualità (mercoledì e domenica) di circa 17-18k inframezzati da lenti e che solo ogni 15gg circa allungo 1 degli allenamenti alla distanza quasi della mezza.
    Cmq riguardo allo sport track 3.0 forse ci faccio un pensierino e lo compro....

    RispondiElimina