domenica 9 gennaio 2011

09.01.2011 – Progressivo 16k + Lento

Sono uscito alle ore 09.30, temperatura 4°C, nuvoloso.
Stamattina avevo in mente di fare un bel progressivo di 25k. La temperatura è ottima e non piove. Parto col primo k di riscaldamento fatto a 4’37” ed ho intenzione di chiudere i primi 10k ad una media di 4’30”, per cui dopo il primo k, pian piano inizio una progressione di qualche secondo al k senza mai esagerare che mi porta a transitare al 10°k in 44’55”, in perfetta media.
Da qua l’idea è quella di accelerare 10” e fare altri 7k, e in effetti inizio a girare bello sui 4’20”, ma subito dopo il 12°k inizio a sentire affaticamento alle gambe. Iniziano a bruciarmi muscoli e tendini e che cavolo non ho ancora iniziato la parte dura dell’allenamento. Però man mano passano i metri faccio mente locale e inizio a pensare all’ultimo periodo di allenamento, al fatto che questa è la domenica della 3° settimana di carico, al fatto che domenica scorsa ho fatto il Pb sulla mezza, al fatto che giovedì ho dato ancora, con ripetute lunghe a buon ritmo (vedasi post) e questa rappresenta la 4° uscita consecutiva da giovedì, ripetute comprese.
Mi rendo conto che tutto ciò non è poco e che magari per un progressivo fatto in questi termini ci va bene di mezzo un giorno di riposo. In fondo un progressivo del genere di 25k, non l’ho mai fatto ed è una vita che non faccio un allenamento che mi porti a superare la distanza della mezza, ma soprattutto il minutaggio delle gare in mezza maratona.
Decido che al 16°k il progressivo deve terminare, transito in 1h10’55”, cioè 6k perfetti a 4’20”, e prendo la deviazione più breve per arrivare a casa ad un ritmo lento, senza controllare più di tanti il tempo. Mi interessa solo terminare la seduta senza affaticarmi più di quello che non lo sono già. A casa scopro che come distanza sono andato sopra la mezza e il minutaggio di 1h36’50" non è poi tanto male, in fondo ho fatto più di 10 minuti di corsa in più di quello che avevo fatto negli ultimi mesi. Direi che come lungo e come progressivo mi posso accontentare e chiudo la settimana con 69k all’attivo.
La settimana prossima è dedicata allo scarico totale. Dovrò cercare di recuperare tutte le energie per ripartire con 3 settimane di carico alla grande.
P.S.: Ho installato sport track 3.0 ma non mi da gli intermedi, se qualcuno che legge è cosi gentile da darmi una mano a settarlo, sennò al massimo continuo ad usare il TC del garmin..
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,840 – Tempo 1h36’50” – media 4’26”

8 commenti:

  1. Ciao Vincè, sei sempre "tosto"!
    Ma dimmi, corri sempre da solo?
    Non ti annoi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale, si mi annoio a volte, soprattutto nei lenti. Mi piacerebbe tanto allenarmi con altre persone.
    Ti auguro buona domenica

    RispondiElimina
  3. Io uso il garmin solo una volta ogni 10 allenamenti quindi non ci perdo tempo uso tc e basta.
    Quando stamani sono uscito alle 9.30 io ho trovato sole e 9 gradi al ritorno (circa i tuoi stessi km)era già 15

    RispondiElimina
  4. Allenarsi con altre persone non è molto facile, anzi.. quasi impossibile: troppe cose da conciliare: tempi, ritmi, tipi di allenamenti. Ma quelle poche volte che mi riesce è sempre molto bello è particolarmente allenante... peccato :(

    RispondiElimina
  5. La prossima volta potresti far coincidere la settimana dopo la mezza come scarico.

    RispondiElimina
  6. @ Gian Carlo:
    Io senza Garmin non sono mai uscito.

    @Marco
    Si Marco, allenarsi con chi è poco + forte di te, ti fa migliorare molto, oltre al fatto che con la compagnia l'allenamento passa meglio.

    @Franchino:
    Mi sembra giusto. Anche se alla gara sono alla seconda settimana di carico, sarebbe meglio fare scarico e ripartire con le 3 di carico.

    RispondiElimina
  7. Ok ma tu alla prossima occasione puoi far coincidere la gara con la fine del periodo di preparazione in modo da farlo seguire con una settimana di recupero.

    RispondiElimina
  8. Devo fare 2 conti e vedere se come sto ora coincide

    RispondiElimina