mercoledì 22 giugno 2011

22.06.2011 – 4x1000


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 25°C, nuvoloso.
Oggi un 4x1000 in scioltezza a 4’/k in vista della gara tosta di sabato.
Son partito a ritmo lento, ma proprio lento, perché ho le gambe ancora appesantite da domenica e addirittura mi impongo di abortire le ripetute e trasformarle in 4 allunghi da 200 metri da fare ogni 2k se le sensazioni non siano buone.
Comunque faccio 4k di riscaldamento e poi parto con le ripetute intervallate da 2’ di recupero a ritmo lento. Subito ho capito che nonostante la stanchezza, era un ritmo che potevo tenere abbastanza agevolmente e quindi ho proseguito nel lavoro. I parziali sono stati: 4’00” – 3’58”3’57”3’59”. Poi ho proseguito fino a casa a ritmo lento, accorciando anche il percorso di un paio di k per non esagerare e preservare le energie.
Anche adesso che sto scrivendo il post, mi bruciano i vasti mediali e laterali di entrambe le gambe. Domani pomeriggio dopo il lavoro farò un ultima rifinitura a ritmo lento di circa 30’ e poi riposerò fino a sabato, sperando di recuperare tutte le energie.
Nota finale: Questa settimana per effetto della gara e dei vari recuperi, farò solo 4 allenamenti, gara compresa, al posto dei soliti 5, 6 o addirittura 7. Questo è il motivo per il quale non mi piace gareggiare tutte le settimane.
Al di la della gara, a me piace uscire a correre e non stare a casa a riposare per recuperare.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 12,320 – Tempo 55’28” – media 4’30”

4 commenti:

  1. Vincè,

    leggendo il tuo resoconto riconosco le stesse sensazioni che provo anche io in certe situazioni.

    Come te, non mi piace gareggiare spesso, ma quando metto una gara in calendario riesco sempre a fare ciò che mi propongo.

    In questo modo, persino un allenamento riesce a darmi le soddisfazioni di una gara, cioè finalizzandolo.

    Sono sicuro che con la tua costanza e perseveranza,sei pronto per riuscire a finalizzare e raggiungere i crono che ti metti in testa.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma come fai a fare le ripetute con questo caldo ? io è ormai un mese che non ci provo più e così sarà fino a Settembre inoltrato ... complimenti per la costanza ed in bocca al lupo per sabato !

    RispondiElimina
  3. we amico, quando sei abbituato a tenere un certo carico diventa mentalmente difficile ridurre gli allenamenti un po per una questione legata al fatto che in definitiva correre e bello e ci piace farlo indipendentemente dalle gare. peccato che non hai la possibiltà difare un paio di massaggi, ti aiuterebbero a ridurre quelle sensazioni di gambe pesanti... in bocca al lupo per sabato e poi quelle due settimane di vacanze sarai libero di allenarti con la testa libera da impegni...

    RispondiElimina
  4. @ Giuseppe:
    Speriamo davvero.
    Rispondendo al 2° messaggio ti dico che, quando sono a Napoli, sono libero da impegni, soprattutto familiari perchè mia moglie sta dalla sua famiglia con i miei 2 figli ed io al posto di riposare, ho tutto il tempo di allenarmi come voglio e poi di recuperare. Quindi di solito mi alleno di +.

    @Rocha:
    Ciao Enrico è da tanto che non ti sento. Che fai nella gara in cui giochi in casa non vieni? Dai che sei sempre in tempo ad iscriverti. Puoi anche fare la non competitiva ed iscriverti sul posto. Partenza unica.

    RispondiElimina