mercoledì 1 giugno 2011

01.06.2011 – 12x400


Sono uscito alle ore 10.30, temperatura di 16°C, pioggia.
Oggi è la giornata ideale per correre. Temperatura di 16°C e una pioggia battente ma sottile che contribuisce a raffreddare il corpo e diminuisce il consumo energetico. Uno spettacolo!!
Giornata di ripetute corte, 12x400 con 1’30” di recupero corso a ritmo lento.
Ho eseguito le ripetute un pizzico più veloce di quello che avevo in mente, ma sicuramente sarà stata la temperatura a favorirmi.
Ho fatto il mio solito riscaldamento, 1,6k e via per la prima ripetuta. Le prime sette si sono susseguite in maniera molto omogenea, con la ripetuta più veloce fatta a 3’33”/k e quella più lenta a 3’39”/k, poi, complice sicuramente il ritmo più forte con le quali ho corso queste prime sette, anche se devo dire che non ho sofferto più di tanto, mi si sono un pò indurite le gambe e le successive tre ripetute le ho fatte tra 3’40”/k e 3’43”/k. Poi ho raccolto le energie soprattutto mentali e ho sparato le ultime 2 cercando comunque di non esagerare, ma di fare una buona velocità e le ho chiuse rispettivamente 3’40” e 3’39”.
Poi circa 3k finali a ritmo lento verso casa, col solito allungo breve nel finale per risvegliare le gambe. Sono contento di come è andata e cercherò una conferma del buon ritmo, con il prossimo medio e le ripetute sui 1000 di domenica.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,340 – Tempo 58’38” – media 4’23”

2 commenti:

  1. ottimo, scommetto che hai corso meglio anche della precedente seduta di 400 m di inizio settimana scorsa.. questi lavori corti ti servono per mantenere una buona velocità e far lavorare anche le fibre veloci.. ti vedo già in crescita fisica e mentale. vai piano i giorni tra i lavori mi raccomando, non più forte di 4 e 40, se sei stanco vai a 5.. il medio fallo tranquillo senza forzare troppo, stai sui 4 e 16, 4 e 18... devi crescere di forma senza stancarti più di tanto.. mi è piaciuto molto quel lavoro 3000 2x2000, 1000, hai corso davvero bene, sono questi i lavori più importanti che simulano la situazione di gara, e li che devi essere molto concentrato per capire se i ritmi sono giusti e se ne hai alla fine... a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe. Si ho corso decisamente meglio, con meno fatica e più omogeneità.
    Oggi è in programma un lento di recupero e domani il medio da 12k.
    Anche a me l'allenamento di domenica è piaciuto molto, oltre ai tempi perchè finalmente, durante le ripetute avevo fiato e non andavo via sempre di testa o gambe.

    RispondiElimina