sabato 7 gennaio 2012

07.01.2012 – Test del 2000


Sono uscito alle ore 10.00, temperatura di 4°C, sereno.
In virtù del fatto che da quando ho ripreso gli allenamenti, ho solo fatto allunghi e ripetute sui 200, sapevo di non riuscire a tirarlo tutto il 3000 che avevo in mente, che non avevo la capacità aerobica di poter reggere.
Il classico test dei 7’ si fa appositamente perché i 7’ è il tempo massimo stimato dove uno può andare a vo2Max a tutta.
Però giuro, avevo intenzione di provarci. Volevo partire piano per poi accelerare e provare a tenere.
Ho fatto 2k di riscaldamento e son partito. Il primo 1000 ho cercato di non strafare, di andare regolare, anche se mi sembrava di andare piano, di averne ancora, ma poi quando è iniziato il 2° mille, ho capito che a quel ritmo non sarei riuscito a terminare il 3000. Così, ho accelerato un po’ cercando di dare tutto e accontentarmi di portare a casa solo un 2000, ma vi dico la verità, ai 1700 ero già cotto. Solo di testa e di gambe son riuscito a finire, anche se l’andatura nel finale è calata, ma la respirazione amici miei, proprio non sapevo più come immagazzinare aria.
Comunque ho concluso il 2000 in 7’44” e devo dire la verità, come prima volta mi sembra una buona base dalla quale partire.
Poi ho fatto 1k a ritmo lento per recuperare e un successivo 5000 a ritmo medio molto soft, portato a casa a 4’25”/k di media. In verità volevo fare qualche k in più di medio, però ero stanco e dalla respirazione ho capito che nonostante l’andatura era bassa, rischiavo di arrivare in soglia, quindi ho lasciato perdere.
Ho concluso fino a casa a ritmo lento col solito allungo nel finale.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,330 – Tempo 59’19” – media 4’27”

Nessun commento:

Posta un commento