mercoledì 3 novembre 2010

03.11.2010 – Allenamento senza capo ne coda

Stamattina mi sono alzato di buon ora come mio solito e la prima cosa che ho notato è che mi son sentito le gambe stanche, doloranti. Come ogni mercoledì avevo in programma di fare le ripetute, ma visto il mio stato, ho deciso subito di non forzare per non peggiorare la stanchezza e ho pensato di cambiare il programma con un allenamento misto, fatto anche con qualche k in più, visto e considerato che domenica inizia il trio di mezze maratone che dovrò correre a novembre e che l’ultima mezza l’ho corsa a Bedizzole (BS) il 10 ottobre, cioè un mese fa, senza più aver fatto un allenamento mirato per la 21k.
Parto con un paio di k di riscaldamento e sostituisco le ripetute con un unico esercizio da 4ooo a RG, terminato senza ammazzarmi in 15’47”, seguito da 3’ di recupero a ritmo lento. Poi altri 2k corsi stavolta a ritmo mezza maratona e terminati complessivamente con il tempo di 8’30”.
A questo punto mi son chiesto tra me e me: e mo che faccio? Non volevo forzare ulteriormente, anche perché la gamba non è che me la sentivo brillante e visto che volevo fare un pò di k in vista di domenica, ho iniziato a vagare senza meta e senza capire bene dove volevo andare e cosa dovevo fare.
Ne è uscito che ho fatto qualche k a 4’30” e qualche altro a 4’50”. Alla fine, la stanchezza ha preso il sopravvento e mestamente, sono tornato a casa.
Devo dire che mi sento la gamba un po stanca e che fino alla gara di domenica a Carpenedolo farò solo defaticanti con la speranza di recuperare per bene. D’altra parte questo ultimo mese effettivamente ho fatto tutti allenamenti molto intensi, atti a migliorare la velocità e ho speso davvero tanto.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 17,550 – Tempo 1h18’59” – media 4’30”

2 commenti:

  1. vagando vagando....vedi di riposarti per bene cosi domenica ci fai fare una bella figura alla tua garetta....

    RispondiElimina
  2. Infatti stamattina mi sa che mi riposo...
    Domenica è da preparazione alle 2 mezze prossime e di sicuro non credo di poter fare un gran tempo, visto che è 1 mese che non faccio allenamenti specifici per la mezza.

    RispondiElimina