venerdì 12 novembre 2010

12.11.2010 – Lento

Eccomi all’ultima seduta di allenamento prima della Gara di Riva del Garda di domenica.
Devo dire che questa seduta di allenamento mi ha messo un po di confusione e di agitazione addosso e spiego il perché.
Chi segue i miei post, avrà letto più volte che io fisicamente preferisco riposare facendo un defaticante di 40’ piuttosto che una giornata di riposo, poiché molte volte dopo il riposo ho le gambe imballate, mentre col defaticamento riesco a sciogliermi meglio (mi capitava la stessa cosa quando andavo in bici).
Dopo la gara di domenica scorsa a Carpenedolo, ho fatto un defaticante lunedì, un lento martedì e una seduta con poche ripetute mercoledì. Giovedì riposo forzato perché ho fatto il turno di notte e stamattina sono uscito per fare un lento o addirittura un defaticante, prima del riposo di domani e della gara di domenica, ma qua iniziano i miei problemi.
La gamba era bella, la falcata rotonda, sinceramente ho fatto davvero fatica a contenermi e a stare sopra i 4’40”. Al 5°k me lo sono imposto per forza e ho tirato i remi in barca, abbassando l’andatura di 6"/8”, ma come mi capita ultimamente, se vado molto lento, meno di quello che le gambe vogliono andare, mi sento quasi più affaticato di quando corro e mi sembra addirittura che mi viene il fiatone. Dall’8°k ho ripreso l’andatura del lento iniziale, seguendo la gamba, piuttosto che la testa, e mentre andavo, nella mia mente sono sorti una marea di dubbi. Forse oggi ero già pronto per la gara e forse domani il riposo mi farà solo male, cosa fare: riposare domani o fare un altro defaticante? Non vorrei riposare e arrivare con la gamba impallata domenica, non vorrei uscire anche domani e arrivare poi stanco.
Mentre stavo per arrivare a casa ho pensato di stancarmi ancora un po’ in modo che domani riposando recupero e poi sono pronto per domenica, così mi sono lanciato in un 200 metri a tutta velocità percorrendolo in 34” con una punta di velocità di 22,8km/h!!! Mai successa  una roba simile, anche se devo dire che in ripetute veloci e folli così non mi ci sono mai buttato, che diavolo mi succede?
Chiedo aiuto, per favore datemi dei consigli su cosa fare. Tutto ad un tratto le mie certezze sono svanite.

Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,230 – Tempo 47’53” – media 4’40”

5 commenti:

  1. sapessi aiutarti lo farei volentieri, ma non ho ne conoscenze ne capacità per farlo. Per come ti conosco posso solo dire che per me dentro di te sai esattamente cosa fare, se ti metti in ascolto. Quindi segui l'istinto e vai, farai di certo la cosa giusta.
    E facci onore, ma non troppo che poi ti assume la Ferrari per correre in pista....

    RispondiElimina
  2. Io riposerei fino al giorno della gara,
    e concentrarsi solo sulla prestazione di domenica .

    RispondiElimina
  3. @valevale:
    Grazie vale, speriamo di fare le cose giuste.

    @francoscr:
    Ciao Franco, benvenuto nel mio blog. Si, mi sono svegliato stamattina e nonostante mi sento riposato ho comunque deciso di riposare oggi e mi concentro su domenica come suggerisci. Poi vedremo come andrà. Grazie

    RispondiElimina
  4. Mah, ieri avevo lasciato un commento dove suggerivo una sgambatina anche oggi, giusto per dare ossigeno a muscoli e testa, ma chissà perchè è scomparso. Poco male, meglio tu abbia seguito il tuo istinto, tanto quello che è fatto è fatto - e mi sembra che i presupposti siano più che positivi: sarà una gran gara!

    RispondiElimina
  5. Si Valentina l'intenzione era quella, poi ho desistito...e speriamo che tu abbia ragione...
    Domani sapremo...

    RispondiElimina