domenica 14 novembre 2010

14.11.2010 – Mezza Maratona di Riva del Garda

Ciao amici del Blog. Oggi non so da dove cominciare, tanta è la mia felicità per aver fatto il mio nuovo PB!!!
Partenza da casa stamattina alle 07.00 in punto con famiglia al seguito. Arrivo sul posto alle 08.30, trovo un buon parcheggio a meno di 500 metri dal tendone ed incontro gli amici di RF.
Ho conosciuto talmente tanti di voi che faccio confusione a ricordarli tutti, anche perché il tempo a disposizione è stato davvero poco.
Serpentone esagerato alla partenza e sgomitando cerco di portarmi in una posizione che non sia troppo penalizzante, e cioè ad almeno 30-40 metri dai primi.
Atmosfera esageratamente bella!! Una marea di gente, 3000 iscritti, e tanti accompagnatori a fare il tifo, nonché i miei due figlioletti bellissimi e mia moglie che non mancano di farmi sentire le loro grida di incitamento.
Start alle 10.00 in punto e come al solito ci metto una vita a passare sotto lo striscione della partenza. Appena arrivo sopra la pedana del controllo faccio partire il mio Garmin.
Mamma mia quanta gente!! Per i primi 2-300metri, resto chiuso e non riesco a superare nessuno per poter aumentare la velocità, poi la strada si allarga in un vialone in leggera discesa, e mi fiondo per recuperare il terreno perso e passo al 1°k in 4’07”.
Cerco Leonardo con lo sguardo tra quelli che mi sono intorno poiché avevamo deciso di partire insieme, ma alla fine non sono riuscito a trovarlo, ma all’improvviso chi mi vedo alla mia sinistra: Sarah!! La saluto e le dico di starmi vicino e mi chiedo: ma non aveva detto che voleva stare sull’1h35’? Forse mi son sbagliato io, ma comunque questa ragazza è davvero un fenomeno!! Ha una progressione nel miglioramento dei tempi che fa paura. Poi con la grinta che ha credo che tra un paio di anni primeggerà sicuramente tra le atlete più forti.
In lontananza vedo i palloncini dell’1h29’. Li affianco e ai 5k passo in 20’28”. Ammazza dell’1h29’, questi vanno 10” più forte, vabbè, forse poi se ne renderanno conto e abbasseranno la velocità. Dopo il 7°k arriva un punto dove la strada si divide in 2, si va su, in fondo si gira a 360° per tornare indietro. Un punto dove si possono vedere gli atleti che stanno davanti e poi quelli che stanno dietro, ma in entrambi i casi l’unica che riconoscerò sarà Sarah, che ha perso qualcosina da me e che però non rivedrò più in gara.
Transito al 10k in 41’07”, e penso che forse sto esagerando. In fondo volevo cercare di provare a tenere i 4’10” fino alla fine, poiché a Carpenedolo non c’ero riuscito, ma mi sento la gamba davvero bene, non faccio affatto fatica e anche dopo il 10k chiudo parziali tutti sotto 4’10” e udite udite passo al 15k in 1h1’47”. Anche adesso che leggo questo tempo sul garmin e lo scrivo qua, non so che dire, non so commentarlo, dico solo che è stato del tutto inaspettato. Adesso ci prendo gusto, penso che mancano solo 6k al traguardo e che ormai con un tempo così è difficile non scendere sotto il tempo di domenica e poi un pensiero è rivolto ai miei bambini che saranno al traguardo ad aspettarmi.
Comunque ho un pò paura degli ultimi kilometri, ma dopo il 15° continuo a fare ottimi parziali, infatti faccio 4’06” – 4’06” – 4’12”, fantastico, sembro appena partito, però quel timing ultimo è dato dal fatto che poco prima la fine del 18°k inizia uno strappetto al 4% che devo dire mi fiacca un po le gambe. Successivamente sembro riprendermi, però poi iniziano una serie di ponti e saliscendi continui che mi danno il colpo finale, mi fanno perdere il ritmo e la gamba si addormenta. Passo al 20k in 1h22’42”.
Ormai non posso più fallire. Stringo i denti e ancora su e giù, su e giù, mamma mia!! Addirittura un tratto di sassolini dove i piedi affondano e che diamine!! Si somma tutto all’ultimo, stanchezza e percorso accidentato!! Fosse stato all’inizio a forze fresche forse sarebbe stato diverso.
Finalmente vedo il traguardo, cerco di aumentare la velocità e mentre sto per giungervi sento gridare forte: “FORZA PAPA’, VAI PAPA’”. Mi giro e vedo i miei figli che mi incitano. Ragazzi è una sensazione meravigliosa!! Ho dimenticato la stanchezza e transitato sul traguardo ai 20km/h dalla carica ricevuta.
Chiudo in 1h27’28” mio nuovo PB e 1’15” meglio di domenica scorsa. Sono stracontento perché con questo nuovo PB, cancello definitivamente l’infortunio che ho subito quest’anno (mi sono spaccato il malleolo e ho fatto 1 mese di stampelle) e si apre una nuova fase, dove ho capito che nonostante sono alla soglia dei 40 anni, posso ancora migliorare i miei tempi.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,097 – Tempo 1h27’28” – media 4’08”

7 commenti:

  1. Vincenzo bel racconto, quel forza Papà vai Papà, ti hanno messo le ali ai piedi.

    RispondiElimina
  2. Si Franco e se ci penso adesso ancora mi commuovo. E' stato bellissimo....

    RispondiElimina
  3. complimentoni! :) bellissima immagine per la tua famiglia...

    RispondiElimina
  4. Vince sono orgogliosissima di te!!!! Sei stato grande, nonostante i dubbi che ti avevano assalito hai dimostrato di avere determinazione e forza da vendere. E con l'immagine che hai dato dei tuoi bimbi hai dimostrato di avere anche la cosa più essenziale di tutte: cuore

    RispondiElimina