venerdì 26 novembre 2010

26.11.2010 – Lento

Stamattina mi sono svegliato che nevicava. Niente di eccezionale, appena 5cm di neve, ma come potevo perdermi il primo allenamento sotto la neve? Allora verso le 10 visto che ancora nevicava, mi sono attrezzato per il caso 8temperatura esterna -0.5°C, almeno così dice il mio termometro esterno) e sono partito.
Mamma ragazzi che freddo!! Avevo solo il naso e gli zigomi scoperti, che pian piano si sono congelati con la neve che mi arrivava in faccia. Le strade di campagna che percorro di solito sono tutte asfaltate, ma al centro c‘era il cumulo di neve e ai lati dove correvo ogni tanto c’era la pozzanghera che piano piano mi ha inzuppato le scarpe, fino a quando le dita non hanno raggiunto i -15°C!!!
Gli ho dato 3-4 scatti sotto i 4’/k e pian piano sono tornate pure loro ad una temperatura più consona alla situazione.
Nel complesso mi son divertito, ma devo dire la verità non ho avuto proprio buone sensazioni. Sarà che questa è la 3° settimana di carico e il fisico inizia a mollare, ma speriamo che tenga fino a domenica. Adesso riposo assoluto sperando che domenica la temperatura non sia così fredda e che non piova, poi scriverò il post sulla mezza di Padenghe.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,910 – Tempo 56’07” – media 4’42”

6 commenti:

  1. certo che a temperature così basse devi star ben attento a nn restare un surgelato....chissà che effetto fa vedere un pupazzo di neve correre....
    grande sempre comunque, mai fermo di fronte a nulla. Per Pedenghe hai tutto il mio tifo!!! Vai vai vai!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo per Padenghe. Come ho scritto nel post, stamattina non ho avuto buone sensazioni, e se non c'era così freddo, sarei andato più lento di almeno 5-10 secondi. ma col freddo e la neve non potevo andare troppo a spasso sennò rischiavo l'ipotermia.

    RispondiElimina
  3. Penso che correre sotto la neve sia una sensazione fantastica. L'anno scorso nevicò anche qui a Roma, ma purtroppo, come tutte le belle cose, durò troppo poco e a mezzo giorno era già diventata acqua... Ma non vedo l'ora di correre anche io con i fiocchi di neve che mi bagnano la faccia. Penso che la prima volta me la godrò alla grande!! In bocca al lupo per domenica, vinc!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco. E' bello si, ma per poco. Già intorno all'ora io inizio ad avvertire i primi problemi di congelamento. Soffro troppo il freddo estremo, anche se amo di + le temperature intorno a 10°C che l'estate vera.
    Speriamo per domenica, oggi non mi sentiva la gamba in ottimo stato.

    RispondiElimina
  5. Ol freddo peggiora la prestazione, e quindi diriflesso anche le sensazioni percepite in cora. Certo che correre mentre nevica è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. Speriamo che sia così, perchè ancora adesso, mi sento la gamba abbacchiata :-(.
    Correre con la neve piace anche a me, però ieri mi sono allenato mentre nevicava e quando andavo controvento mi sembrava di essere nella tormenta.
    Inoltre sul cappello di lana, si è posata tanta di quella neve che se facevo 30 minuti in +, diventavo un pupazzo!!

    RispondiElimina