lunedì 12 settembre 2011

12.09.2011 – 6x1000


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 27°C, nuvoloso.
Inizia una nuova settimana e domenica corro per la prima volta la Scorrimella, interessante gara molto partecipata di 18k.
Dopo l’ultima gara, ho rivisto i miei tempi, le mie medie, per cercare di partire più da lontano e migliorarmi piano piano ma come mi capita ultimamente, mentre ho delle sensazioni buonissime, quasi di non fatica, all’improvviso ho un calo di prestazioni esagerato, così tutto d’un colpo e senza preavviso.
Stamattina avevo in programma un 8x1000 da fare intorno al 3’51”/53” con 2’ di recupero a ritmo lento.
Parto, e dopo 2k di riscaldamento inizio le ripetute. Andavo via fluido, senza fatica, talmente tanto che i recuperi, li ho fatti intorno al 4’30” basso. Stavo prendendo fiducia, ho fatto le prime ripetute in 3’53” – 3’51” – 3’50” – 3’51” – 3’52”.
Riuscivo a controllare molto bene il ritmo e la respirazione quando tutto ad un tratto nella sesta ripetuta ho iniziato ad accusare una pesantezza assurda.
Avevo l’impressione che il garmin non funzionava più, perché mi sembrava di andare come le altre ripetute e invece stavo a fatica intorno al 4’/k, acceleravo per tenere l’andatura giusta e respiravo come se stessi facendo ripetute sui 400.
Questa è la stessa sensazione avuta all’ultima mezza, dove ai 10k sono passato in 40’34” e mi sentivo benissimo, poi tutto d’un tratto mi son schiantato e senza preavviso.
Comunque, tornando all'allenamento di oggi, vedendo che la sesta ripetuta a fatica l’ho chiusa in 3’56”, ho deciso che bastava così e me ne son tornato a casa. Il bello è che volevo andarmene a ritmo lento, ma vi assicuro che dopo qualche centinaia di metri dopo l’ultima ripetuta, ho dovuto faticare per tenere le gambe a freno che andavano da sole. Devo dire che non ci sto capendo più molto, mi piacerebbe avere un preparatore che mi dicesse cosa fare, perché dopo 3 anni e mezzo di allenamenti, faccio ancora fatica a capire come impostare i miei allenamenti per raggiungere un obiettivo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,270 – Tempo 1h01’04” – media 4’16”

4 commenti:

  1. Un muro? un muretto? Forse sei troppo istintivo, avresti dovuto fare il compitino in modo più diligente senza assecondare l'istinto di andare più forte.... ma sei già forte così, però l'idea di un preparatore, per uno ai tuoi livelli, non sarebbe sbagliata.
    Anch'io sarò alla ScorriMella per la prima volta, mi piacerebbe che ci si vedesse prima del via. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ci ho pensato seriamente ad un preparatore, però sai, con le spese che comporta una famiglia con 2 figli, non vorrei gravare ulteriormente, per una cosa che alla fine è un bellissimo hobby e non una fonte di guadagno....
    Cmq alla Scorrimella ci vediamo di sicuro, se vuoi possiamo anche organizzarci insieme e passo a prenderti...

    RispondiElimina
  3. Vincenzo secondo me alle volte 'ti spaventi' appena arriva la stanchezza e ti abbatti psicologicamente. Io ti consiglio d'ora in avanti di finire sempre gli allenamenti (salvo problematiche muscolari ovvio) anche se ciò comporta correre le prove più lentamente, ciò ti darà fiducia nei tuoi mezzi (che sono convintissimo tu abbia) per fare bene negli allenamenti successivi.
    Adesso l'allenamento come lo strutturi, segui una tabella, lo fai a sensazione,...?

    RispondiElimina
  4. Ciao Franchino, non seguo una tabella ma ho in programma questo tipo di allenamenti:
    2 settimane di carico e 1 di scarico;
    quando faccio carico faccio 2 lavori di qualità, in genere mercoledì e domenica con un medio il venerdì (non ci riesco sempre però causa affaticamento)
    per le ripetute vado a rotazione, tra i 400, 1000 e 2000.
    Si accettano consigli o programmazioni alternative

    RispondiElimina