domenica 4 settembre 2011

04.09.2011 – Mezza di Castel Rozzone


Partenza alle ore 09.00, temperatura di 26°C, pioggia a tratti.
Questa di stamattina era la prima mezza del periodo fine/estate autunno dove inizia il mio periodo di gare.
Il percorso è piatto, sviluppato su un circuito da ripetere 2 volte. La temperatura è ottima e a tratti piove anche.
L’intenzione è quella di cercare di stare intorno all’1h27’ perché ho dubbi sulla tenuta, poiché sono mesi che non faccio una gara.
Partiamo, siamo circa 600 atleti iscritti sulla mezza, in più non so quanti partecipano alla 10k. I primi k scorrono via fluidi, il passo che sto tenendo è più veloce di quello che volevo fare, infatti passo al 5°k in 20’13”, ma devo dire la verità la gamba è fluida, non sento per nulla la fatica e decido di andare avanti così.
C’è confusione, ci sono molti che tirano perché fanno la 10k e non si riesce a capire bene a quale treno mi conviene accodarmi, anche perché in prossimità del primo giro, loro devieranno per il traguardo e noi proseguiremo per un altro giro.
Transito al 10k in 40’34”, ho perso qualche secondo negli ultimi 5k ma davvero poca roba. Tutto ad un tratto inizio a sentire il fiato corto, le gambe non fanno male, girano bene, ma mi prende l’ansia, mi viene in mente la mezza di Rodengo dove all’improvviso mi schiantai.
I 2k successivi sono abbastanza più lenti di tutti i precedenti, tanto che transito al 12°k in 49’04”. Mi faccio prendere dallo sconforto totale, penso che mi manca la tenuta e che arriverà solo facendo gare di continuo da qua a fine novembre e non mi accorgo che comunque sono su un passo di 4’05”/k che è poco lontano dal mio personale, comunque un tempo che mi consentirebbe di stare ampiamente sotto l’1h27’ preventivata, ma ormai con la testa non ci sono più, non ho voglia di continuare a soffrire e mollo completamente.
Transito al 15°k in 1h02’28”. Adesso, vedendo i tempi, devo per forza dire che sono solo un presuntuoso, perché guardando i tempi dell’anno scorso, alla prima mezza che feci, tirando alla morte, passai al 15°k in 1h03’30” per chiudere poi poco sotto l’1h e 30”.
Ma ormai, non tengo conto più di nulla, vorrei già essere a casa, passeggio, pensando alla prossima gara da fare, faccio 2k addirittura qualche secondo sotto i 5'/k e quando arrivo in prossimità del traguardo, alla traversa dove avevo parcheggiato l’auto, mi fermo per cambiarmi e non concludo nemmeno la gara.
Il rammarico è ancora più grande quando vado a consegnare il cip e vedo la classifica: l’ultimo della mia categoria che prende il premio ha chiuso in 1h29’44”.
Quando mi ero reso conto di non poter tenere più il passo iniziale, anche se avessi abbassato l’andatura a 4’15” sarei andato a premiazione e mi dico che sono proprio un asino e spero che mi serva da lezione.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 19,840 – Tempo 1h25’05” – media 4’17”

11 commenti:

  1. Ogni errore, se viene interpretato bene, diventa veramente utile per fare bene la prossima volta.

    RispondiElimina
  2. Non riesco a capire come mai mi sentivo così bene a quel passo e all'improvviso non riesco + a mantenerlo. Ma è un fatto respiratorio non di gambe. Praticamente quando sono arrivato all'auto non ero nemmeno quasi più sudato e le gambe non facevano male. Mi ha mollato la respirazione e non la gamba e non è la prima volta che mi succede.
    Forse come ripetute devo puntare + su quelle lunghe e con tempi vicini a quelli di soglia anaerobica per migliorare questo fatto.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo anche la mezza non accetta approssimazioni.
    Anche se qualche volta non ci piace, basta sbagliare 4 o 5 secondi al chilometro per far saltare le previsioni.
    Probabilmente la scelta di correre per chiudere in 1h27' era valida, ma da come hai impostato l'andatura della fase più delicata della gara, i primi dieci chilometri, pareva che ti fosse sfuggito di mano l'obbiettivo.

    RispondiElimina
  4. CIAO VINCE MI DISPIACE CHE NON è ANDATA COME VOLEVI. NON FA NIENTE SARà PER LA PROSSIMA VOLTA, COMUNQUE UN PO DI MEZZE ME NE INTENDO E TI VOGLIO DARE QUALCHE CONSIGLIO.. INNANZITUTTO IN SITUAZIONI COME QUESTE TI CONVIENE SEMPRE FINIRLA LA GARA PER UNA QUESTIONE DI TESTA E PER AVERE UN RISCONTRO CRONOMETRICO CHE TI PERMETTA DI IMPOSTARE I RITMI PER LE RIPETUTE DELLE GARE SUCCESSIVE. POI SICURAMENTE TI MANCA LA TENUTA ALLA DISTANZA QUINDI PARTIRE A 4 AL KM E TENTARE DI TENERE è DA SUICIDIO PERCHè TI MANCANO TUTTI I LAVORI LUNGHI DI RESISTENZA ALLA POTENZA AEROBICA TIPO 16, 18 KM DI CORSA MEDIA E I LUNGHI FRAZIONATI CORSI IN PROGRESSIONE TIPO 8 KM LENTI, 8KM A RITMO MEDIO, 8 KM A RITMO GARA AD ESEMPIO. PER IL RESTO LE RIPETUTE CHE HAI FATTO SUI 2000 ERANO BUONISSIME.. DICIAMO CHE DOVRESTI ESSERE ANCHE SODDISFATTO PERCHè AVRESTI CORSO SULL ORA E 28 CON UNA PARTENZA A 4 E 10 4 E 15 QUINDI PER ESSERE A SETTEMBRE LE TUE CONDIZIONI DI FORMA SONO MOLTO BUONE.. RIPETO TI MANCA LA TENUTA AI RITMI MA SU QUESTO TI BASTA UN MESETTO E MEZZO PER SVILUPPARLA QUINDI TEMPO CE NE.. SECONDO ME POI DOVRESTI FARE QUALCHE KM IN PIU I GIORNI DEL FONDO LENTO PERCHE 40 MINUTI DI CORSA SONO UN PO POCHI PER FARE UNA MEZZA COME VUOI FARLA TU, TIPO 1H00, 1H10 DI FONDO LENTO A 5 TI SONO PIU UTILI DI 40 MINUTI A 4 E 40. IN BOCCA AL LUPO E CERCA DI VEDERE IL BICCHIERE MEZZO PIENO CHE ALLA FINE CON UN PAIO DI CAMBIAMENTI TU CORRI FORTE PERCHE SEI FORTE.

    RispondiElimina
  5. Beh te l'ho appena detto su FB.. ma visto che ci eri già arrivato da solo, te lo ribadisco a modo tuo: SEI UN ASINO!!!
    Ciaooooooo Vince alla prossimaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. @Giuseppe:
    Cercherò di rimediare, inserendo qualche medio e vedendo di allungare i lenti. Ragazzi ma vi assicuro che lavorare, badare ai figli, portare avanti una famiglia e conciliare questi impegni col recupero dell'allenamento non è cosa facile.

    RispondiElimina
  7. @Igiul:
    Grazie!! ci vediamo a Cremona o Riva se parteciperai ad 1 di queste mezze

    RispondiElimina
  8. Vincenzo mannaggia mi spiace! Però pensi un pò troppo in gara, ti fai male psicologicamente da solo; non pensare alle vecchie gare, alle future, ai possibili allenamenti... concentrati su quello che stai facendo, su quella gara che se va bene va bene e se va male porti comunque un ottimo allenamento sul ritmo a casa. Sfrutta l'occasione! E non ti abbattere! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Franchino, mi focalizzo troppo sui risultati e poi come ha detto il mio amico Luigi, guardando i risultati anche i migliori, vista l'afa tremenda, hanno pagato 3-4 minuti.
    Adesso è inutile rammaricarsi, tutto fa esperienza. Il 18 ho un'altra gara, una 18k. Meglio concentrarmi su quella dove magari partirò un po + tranquillo

    RispondiElimina
  10. peccato non esserci conosciuti , col tasso di umidta' che c'era hai fatto un ottima gara......era dura correre domenica ... pero' ritirarsi a 1 km e mezzo dalla fine noooooooooooooooooooooooooooooooo non si fa

    RispondiElimina
  11. @Lello:
    Mancavano 1,2k, ma mi sono semplicemente fermato perchè ero arrivato all'auto ed era più comodo così. Il solo rammarico è che sarei andato a premi in tranquillità.

    RispondiElimina