domenica 18 settembre 2011

18.09.2011 – Scorrimella


Partenza alle ore 09.30, temperatura di 21°C, nuvoloso.
Stamattina sono a Gardone Val Trompia (bs) per correre la mia prima Scorrimella. Una gara atipica, che si corre da Gardone a Brescia, su un percorso di 18k lungo l’argine del fiume Mella con dislivello negativo, nel senso che si parte da una quota più alta per arrivare ad una più bassa.
Circa 500 atleti alla partenza, la temperatura è ottima e ogni tanto arriva anche qualche goccia di pioggia. Alle 09.30 in punto si parte e la difficoltà di questa gara consiste nel non farsi prendere la mano all’inizio, quando le energie sono al massimo, anche perché come ho già detto la gara è tutta in leggera discesa (alla fine il dislivello sarà di 148 metri, meno dell’1% di media).
Invece il gruppo parte sparato!! E non mi resta altro che cercare di seguire il gruppone dei primi senza perdere troppo terreno subito, in virtù del fatto che dopo i primi 2k fatti sull’asfalto, si passerà sull’argine del fiume in sterrato e la strada si restringerà di molto, quindi è importante stare avanti.
Dopo i primi 2k sparati, l’andatura si assesta e transito al 5°k in 19’07”. Il gruppone si è sgranato di brutto, anche perché siamo sull’argine del fiume e corriamo in gruppetti di massimo 3-5 unità. Trovo il gruppetto che sembra andare alla mia velocità e cerchiamo di buon accordo di darci cambi regolari e andare avanti. Il percorso, che sembra favorevole per il dislivello negativo, ha però continui cambi di direzione, con svolte a 90°C a destra e a sinistra, sottopassi improvvisi e repentini attraversamenti di strada per poi ripiombare sull'argine, tutti rallentamenti e ripartenze che ti tagliano le gambe ed inoltre il tutto è rallentato dallo sterrato con sassolini.
Passo al 10°k in 38’26”, ma cerco di non dare troppo peso al tempo, perché inizia a venirmi la paura che da un momento all’altro possa sopraggiungere il crollo improvviso e senza preavviso di cui ho sofferto nelle ultime gare.
Ragion per cui decido di rallentare leggermente l'andatura, tanto questa per me è una signora media. Gli ultimi k sono praticamente piatti e transito al 15°k in 58’32”. La fatica si fa sentire, il penultimo k rallento un pò, ma poi parte la volatona del gruppetto che mi porterà a chiudere in seconda posizione con lo stesso tempo del primo.
Finalmente una buona gara, dove ho saputo gestirmi e finalmente ho avuto un’andatura più o meno omogenea, sono contento.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 17,500 – Tempo 1h08’44” – media 3’55”

Nessun commento:

Posta un commento