martedì 18 giugno 2013

18.06.2013 – Escursione Ponte di Legno sentiero 40/40A

Partenza ore 10.00, temperatura di 18°C, sereno.
Prima escursione della stagione. Sono partito da Ponte di Legno (1258 mt.) e insieme a mia figlia di 7 anni e un mio collega e ci siamo incamminavi per la salita che porta al Valbione e da li abbiamo proseguito per il sentiero 47 che porta fin su il Corno D’Aola 1950 mt. circa dove c’è il rifugio Petitpierre. Da qui abbiamo proseguito fin su all’arrivo della sciovia Angelo a quota 2120 mt. dove abbiamo consumato il pranzo a sacco.

Poi siamo ridiscesi e prima del rifugio abbiamo imboccato il sentiero 40, molto bello, anche se stretto, con l’intento di fare il giro della conca del Calimmo e ridiscendere al Valbione, ma proprio poco prima del bivio tra il sentiero 41 e il 40° che dovevamo prendere per iniziare la discesa, abbiamo incontrato un tratto riparato dal sole con un bel pezzo di neve, ghiacciata e spessa che impediva il passaggio del sentiero e scendeva giù a strapiombo per almeno 100 mt. Troppo rischioso da superare, una semplice scivolata e ti ritrovi a scivolare giù sul ghiaccio e chissà dove vai a sbattere.
A malincuore abbiamo deciso di tornare indietro, dove siamo stati sorpresi anche da una nuvola malefica che ha scaricato giù un po’ di grandine.
Alla fine della giornata, mega gelato e poi ritorno verso casa. Abbiamo camminato per poco più di 6 ore, non male come prima uscita della stagione. Dimenticavo, mia figlia che ha 7 anni è una vera forza a camminare, salita o discesa non si stanca mai.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 18,550 – Tempo 6h05’02” – Dislivello 1962 mt.

Nessun commento:

Posta un commento