domenica 4 dicembre 2011

04.12.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 11.10, temperatura di 10°C, nebbia.
Sono passati 35 giorni da quando non ho più potuto indossare le scarpette e fare un allenamento serio.
In questo periodo ho fatto solo 3 uscite tipo di 1k e poi rientravo a casa perché avevo ancora dolore al tendine d’achille. Stamattina ho deciso di riprovarci e vedere come erano le sensazioni.
Sono partito a ritmo molto blando in un nebbione esagerato. Dopo 1k ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio al tendine, che tutto sommato mi sembrava poca roba. Poi è arrivato un cavalcavia dove sono stato costretto mio malgrado a spingere un po’ di più, e ho avuto la sensazione che il tendine si fosse riscaldato del tutto e che il fastidio fosse passato.
Il resto dei k l’ho passato ad “ascoltare” le sensazioni del tendine, come se da un momento all’altro mi aspettassi la fitta che mi faceva desistere ancora una volta, ma per fortuna non è arrivata.
Ho deciso di fare un’uscita non troppa lunga, sia per non affaticare troppo il tendine visto il lungo periodo di stop, ma anche perché ormai ho perso tutte le qualità aerobiche che avevo prima dello stop, e vorrei riprendere piano piano.
Comunque sia, sorpreso da me stesso, termino la seduta poco sotto i 5’/k, anche se devo dire, ho dato poco conto alla velocità, ma soprattutto ho cercato di andare leggero con l’appoggio del piede sinistro.
Durante la corsa, mi sentivo leggero, leggiadro, contento, molto di più di quando ho fatto il mio best time, volevo quasi che non finisse mai. La nebbia mi ha sempre dato fastidio, soprattutto quando mi appannava gli occhiali da corsa, e invece stamattina la cercavo, la respiravo, che goduria, che bellezza!!
Correre è davvero una favola, mi fa sentire libero!! Sudare, ansimare, mi mancava molto. Spero soltanto che domani non mi sveglio ancora col dolore e che piano piano possa tornare ad allenarmi come prima, più forte di prima, ne ho una grande voglia.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 8,570 – Tempo 42’28” – media 4’57”

2 commenti:

  1. Come ti ho consigliato nel commento del mio post, non farti prendere dalla fretta.
    Al posto tuo riprenderei con un giorno si ed uno no.
    Cura prima il telaio dopo viene il motore.
    La condizione aerobica adesso non ha nessuna importanza. Quindi pochi chilometri con incremento giorno per giorno.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Altro che fretta, sarei già contento se potessi uscire almeno 2-3 volte a settimana e avere la certezza che il problema è risolto.

    RispondiElimina