mercoledì 29 luglio 2015

28.07.2015 – ESCURSIONE Incudine – Chiesetta Sant’Anna – Plaza lago D’Aviolo

Siamo partiti da casa alle ore 07:40, temperatura di 23°C, poco nuvoloso.
Insieme a me ci sono i miei figli Pasquale e Anna, 13 e 9 anni e il nostro cagnolino, Sky un pinscher nano femmina di un anno Arriviamo sul posto e poco prima delle 10:00 partiamo per l’escursione. Partiamo da quota 1007 metri, così segna il GPS, il percorso è molto bello, tutto su strada battuta, molto semplice. La strada si alterna con rampe a volte molto pendenti e con altre quasi pianeggianti, arriviamo al bivio per la chiesetta di Sant’Anna a quota 1850 circa e decidiamo di prendere il sentiero 72B che porta prima al Plaza in quota e poi al Lago D’Aviolo.
Presa questa deviazione abbandoniamo la strada battuta e iniziamo un vero e proprio sentiero di montagna, che da prima sale nell’erba, nei campi e in mezzo agli alberi, poi inizia ad inerpicarsi con pendenze sempre maggiori, il sentiero si fa sempre più stretto e poi arrivano le rocce, fino al punto che dobbiamo interrompere perché mia Anna, piccolina, inizia ad avere difficoltà e non è il caso di andare avanti. Comunque il gps segna quota 2277 metri, non male davvero, sarebbe stato bello fare gli ultimi 100/150 di quota e affacciarci con vista sul lago.
Riscendiamo verso il bivio e prendiamo direzione Chiesa sant’Anna e dopo solo un km arriviamo alla Chiesetta. Oltre alla stessa che è molto bella e caratteristica e peccato che sia chiusa perché mi sarebbe piaciuto visitare l’interno, si apre un grosso spazio tutto in erba con parecchie postazioni attrezzate per fare carne o cuocere cibo nelle pentole, tutto molto bello, comunque facciamo una sosta mangiamo e poi con calma iniziamo la discesa per terminare l’escursione.
E’ stata una giornata molto bella, i bimbi si sono divertiti molto e adesso come premio ci fermiamo ad Edolo al negozio Panna e Cioccolato, così da concederci le più inimmaginabile leccornie e direi che dopo tutta la giornata ce le possiamo permettere!!
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,95 – dislivello 1270 metri circa

Nessun commento:

Posta un commento