venerdì 24 luglio 2015

23.07.2015 – ESCURSIONE Piana del Gaver – rifugio Tita Secchi lago della Vacca – Passo del Blumone

Siamo partiti alle ore 09:45, temperatura di 20°C, poco nuvoloso.
Siamo io Pasqui Susy e Mario. Partiamo per questa meravigliosa escursione fatta in circolo, abbastanza tosta, che ci terrà impegnati tutto il giorno. La temperatura sembra molto calda ma mentre saliamo come da previsione inizia a far capolino qualche nuvolo, si mette un leggero vento che fa piacere e il sole va e viene. Siamo partiti dalla Piana del Gaver a quota 1540 mt e ci dirigiamo verso il Rifugio Tita Secchi dove insorge il Lago della Vacca a quota 2360 mt circa. Arriviamo, facciamo qualche foto, mangiamo un panino e salamella e una bella birrozza fredda e riprendiamo il cammino verso il passo del Blumone.
E’ meraviglioso questo tratto, camminiamo su una stradina lastricata della prima guerra mondiale dove transitavano le truppe e dietro il panorama della vista dall’alto del Lago. Il tempo sta cambiando, all’improvviso arriva una scrosciata d’acqua che ci costringe tutti ad indossare le mantelline. Passa, ci ritogliamo le mantelline e proseguiamo. Succederà ancora un paio di volte, fino a quando in prossimità del passo, quasi ai 2600 metri, inizia una forte grandinata, con chicchi abbastanza grossi. Ci riuniamo sotto la grandine per un breve consulto. Dei quattro solo l’unico ad aver già percorso queste vette e informo il gruppo che si sale ancora fino a quasi i 3000 mt per poi iniziare un cammino sulla cresta per circa 4-5 km prima di cominciare la discesa.
Sinceramente le previsioni di oggi davano violenti e brevi scrosci d’acqua, ma visto il lungo periodo di esposizione al quale andavamo incontro, senza nessun riparo, vista la quota, e forti di aver fatto già un buon dislivello, decidiamo di tornare indietro. Peccato perché il cammino sulla cresta e la lunga e leggera discesa rappresentavano la parte più bella dell’escursione, ma dobbiamo saper arrenderci alla forza della natura. Di sicuro ci ritorneremo per completare l’itinerario.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 17,79 – dislivello 1100 metri circa.

Nessun commento:

Posta un commento