giovedì 22 novembre 2012

22.11.2012 – 2000+1600+1200+800+400


Sono uscito alle ore 09.40, temperatura di 8°C, poco nuvoloso.
Oggi ho in programma ripetute lunghe a ritmo gara, ma non mi va di fare sempre la stessa cosa e al posto del classico 3x2000 o 6x1000, mi sono inventato quest’allenamento a scalare per ogni successiva ripetuta di 400 metri che comunque in totale fa sempre 6k di ripetute.
Inizio col riscaldamento e siccome non voglio fare tanti k per mantenere la freschezza, dopo soli 2k mi lancio con la prima ripetuta.
La successione è quella del titolo, con recuperi di 800 metri dopo il 2000 e dopo il 1600, 600 metri dopo il 1200 e l’800, ovviamente tutte a ritmo lento.
Questi i tempi delle ripetute:
7’57” – 6’07” – 4’44” – 3’01” – 1’31”
Credevo di spassarmela e invece ci sono stati dei momenti che ho dovuto stringere i denti. Se fate i conti nella terza ripetuta, ovvero nel 1200, ho fatto parziali poco sotto i 4’ e ho cercato di recuperare dallo sforzo delle prime due ripetute. Comunque mi sono divertito e tutto sommato è stato un buon allenamento.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,920 – Tempo 1h05’17” – media 4’23”

8 commenti:

  1. variante ma pur sempre un ottimo allenamento di qualità.
    Fatica e sofferenza ahimè fanno parte del gioco ;)

    RispondiElimina
  2. Soprattutto è servito a rendere meno monotono l'allenamento. Devo dire che più ci penso, più mi è piaciuto. Sicuramente da riprovare, magari cambiando ancora le distanze.

    RispondiElimina
  3. Questa a scalare è un'ottima scaletta di rifinitura, tienila a mente prima di una gara ;-)

    RispondiElimina
  4. L'effetto è che ti rimangono le gambe belle brillanti e reattive.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra ottimo, le ripetute variate vengono consigliate anche nella tabella della turinmarathon per la potenza aerobica:
    http://www.turinmarathon.it/fileadmin/root_redazione/4_allenamenti.pdf

    RispondiElimina
  6. Sarà Franchino, ma stamattina avevo le gambe davvero imballate e ho fatto un defaticamento breve.

    RispondiElimina
  7. It's great that you've taken the time and effort to aid those out there
    who are searching for resources pertaining to this
    topic. Your serious dedication to getting the answer out there
    looks to be quite useful and has allowed students much like me to come to their objectives.
    Your amazing help and advice will mean a lot to me and
    much more to my peers.

    my webpage; tax debt

    RispondiElimina