mercoledì 27 aprile 2011

27.04.2011 – 5x1500


Sono uscito alle ore 10.00, temperatura di 15°C, pioggia a tratti.
L’umore e la gamba oggi mi sembravano di quelle giuste e allora ho deciso di provare a fare le ripetute che avevo abortito ieri dopo il primo 2000.
Su consiglio di franchino, ho comunque deciso di provare a fare i 1500 al posto dei 3000 e infatti devo dire che mi sono piaciuti molto perché non sono ne troppo corti, tipo i 1000, che ti inducono ad accelerare parecchio e magari ti lasciano senza benzina, ne sono troppo lunghi come i 3000, in modo si da farti fare un’andatura omogenea, vicino alla soglia e per un lungo periodo, ma rischiano di farti deconcentrare per la lunghezza e soprattutto di farti stancare oltre modo.
Di conseguenza son partito bello arzillo, col tempo pioggia si pioggia no, bello fresco e dopo solo 1k di riscaldamento ho rotto gli indugi e son partito per le ripetute. Ho eseguito 5 ripetute da 1500 metri con recupero a ritmo lento di 1’30”, ecco i risultati: 5’49” - 5’49” - 5’49” - 5’54” - 5’57”.
Sinceramente volevo tentare anche una sesta ripetuta, però mi sentivo bello stanco e ho pensato anche che ieri avevo fatto un 2000, quindi me ne son tornato a casa con quasi 16k complessivi e visto il ritmo delle ripetute, soprattutto le prime tre, mi ritengo soddisfatto.
Adesso credo che farò un’ultima uscita defaticante venerdì pomeriggio e poi la gara di domenica in modo da arrivarci col pieno di energie, anche se credo che comunque vada, avrò problemi nel finale perché son 2 mesi che non faccio una mezza e sicuramente mi mancherà il ritmo alla lunga. Vedremo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 15,830 – Tempo 1h07’55” – media 4’17”

2 commenti:

  1. Si vede che eri bello stanco alla fine, nelle ultime due hai perso un po' di smalto. Partito troppo allegro?

    RispondiElimina
  2. Ciao Karim, si direi che visto i tempi, le prime 3 le ho fatte un pelo + veloce di quello che avevo in mente, anche se la sensazione non è stata quella della sofferenza, anzi, potevo tirare anche di +

    RispondiElimina