martedì 26 aprile 2011

26.04.2011 – 2000, poi lento


Sono uscito alle ore 09.40, temperatura di 18°C, poco nuvoloso.
Avevo intenzione di fare le ripetute, un 3x3000 ma appena mi sono svegliato ho capito subito che non era giornata. Sensazioni che solo ognuno di noi sa dentro di se e non si possono spiegare. Comunque mi sono preparato e son partito e dopo un 2k di riscaldamento mi son buttato nel primo 3000, ma da subito, anche nel riscaldamento non mi sentivo bello in forma e al passaggio dei 2000 metri con media 3’59”/k ho deciso di abortire le ripetute e terminare la seduta di allenamento a ritmo lento.
Domani mattina se mi sveglio meglio ci riprovo, sennò pazienza.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,840 – Tempo 48’46” – media 4’29”

4 commenti:

  1. Guardando l'archivio blog qui a fianco noto che fai sempre ripetute lunghe. E questi sono lavori che quando ti svegli già male è dura portare a termine. Perchè non fai qualcosa di più breve che ti sveglia un pò le gambe e ti passa prima? O un bel fartlek che mentalmente rimane più facile da finire. Poi dipende da ognuno di noi, io per esempio prima di fare il personale sulla mezza le ripetute più lunghe che facevo erano da 1500 mt...

    RispondiElimina
  2. Le ripetute brevi le inserisco solo 1 volta al mese, ogni tanto faccio anche il fartlek. Prediligo ripetute lunghe perchè ho visto che facendole ad un ritmo della mezza - 3 max 7 secondi, miglioro. Invece quando mi sono concentrato sulla velocità, ho visto che riesco a fare cicli di ripetute da 400 anche a 3'/k e son riuscito a fare i 3000 sotto gli 11'00", però quando poi cercavo di allungare la distanza, ho visto che non riuscivo a mantenere dopo i 3000/5000 nemmeno 3'50". Si accettano consigli o proposte alternaticve

    RispondiElimina
  3. Vedo che oggi è andata meglio. Comunque anche se si corrono le lunghe distanze sono utili le ripetute brevi, sia per andare a far lavorare il meccanismo anaerobico che per far girare la gamba quando non è al top.

    RispondiElimina
  4. Adesso proverò un periodo senza i 3000, inserendo qualche ripetuta breve in + e vedremo.

    RispondiElimina