domenica 3 aprile 2011

03.04.2011 – 5x500 con 500 di recupero attivo


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 18°C, sereno.
Questa settimana ho lavorato veramente tanto rispetto alle ultime. Oggi nonostante fosse la sesta uscita settimanale e non è che avevo la gamba bella fresca, ho deciso lo stesso di provare a fare lavori di qualità.
Mi sono inventato un bel 5x500 da fare ad un ritmo superiore di almeno 5-8 secondi più veloce del ritmo della mezza, con recupero attivo, cioè intorno al 4’00”/k in modo da impegnare anche la capacità aerobica che è quella che mi manca in questo momento.
Dopo i primi 2k fatti a ritmo lento per riscaldarmi sono partito e ho fatto registrare le seguenti medie sui 500:
3’47” – 3’45” – 3’54” – 3’53” – 4’04”.
Facendo registrare le seguenti medie sui recuperi attivi di 500:
4’02” – 4’05” – 4’03” – 4’05” – 4’07”
Sono soddisfatto di come sono andato, c’è solo il rammarico sull’ultima ripetuta che l’ho un pò mollata, in effetti perché mentre correvo avevo deciso di risparmiarmi per provare a farne altre, ma alla fine ho capito che era meglio fermarmi qua e continuare la seduta ad un passo un po’ più veloce di quello lento.
Comunque analizzando le prime 4 ripetute con i recuperi, vedo che ho coperto i 4000 in 15’34” ovvero in 3’53”/k il che non è male.
Ho continuato la seduta come ho scritto prima, cercando di andare ad un ritmo più veloce del lento e ogni tanto ho provato ad inserire un paio di allunghi di 500 metri sui 4’00”. Alla fine gli ultimi 3k ero davvero stanco e ho rallentato l’andatura.
P.S.: Oggi c’era mio figlio che mi seguiva in bici, che mi incitava e all’occorrenza “mi abbeverava”. Che bello che c’è lui.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 18,030 – Tempo 1h18’21” – media 4’20”

Nessun commento:

Posta un commento