sabato 18 dicembre 2010

18.12.2010 – Lento

Ore 09.30 esco per il mio allenamento del sabato, preparatorio per gara o ripetute, e al termometro che ho fuori casa la temperatura è -7°C e menomale che di solito ci batte il sole e segna sempre qualche grado in più, ma mi sono svegliato a Brescia o in Siberia?
Comunque parto, e subito mi accorgo che le cose non son messe bene. Fa un freddo della miseria, in più le strade di campagna ricoperte dalla neve di ieri sono completamente ghiacciate. Non ci sono nemmeno i solchi lasciati dalle ruote dell’auto, dove di solito corro perché è più morbido. Nonostante l’ora non sia di quelle proprio da primo mattino, sembra che non sia passato nessuno da ore in queste strade, che seppur di campagna, sono tutte asfaltate. Guardo dietro mentre corro, e vedo che talmente che è ghiacciato le mie scarpe non lasciano nemmeno impronte.
Per i miei lenti uso le Cumulus 12, ma forse oggi ci voleva un carro armato ai piedi, una scarpe chiodata che non ti facesse perdere il grip ogni 2 passi. Comunque non riesco a tenere la concentrazione fra le derapate e il freddo e appena arrivo ad una biforcazione prendo la strada di casa e accorcio il percorso.
In queste condizioni è impossibile allenarsi e visto che ho fatto almeno sopra i 30’ va più che bene.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 7,690 – Tempo 36’06” – media 4’41”

4 commenti:

  1. La prossima volta prima di uscire procurati delle viti (della misura adeguata) e avvitale nella suola lasciando un millimetro fuori. Crei così delle chiodate che puoi usare sulla neve e se anche percorri dei tratti su asfalto pulito non hai problemi perchè la suola ammortizza la testa della vite... Prova!

    RispondiElimina
  2. Grazie Frankino, uno esperto come te è una fonte di informazioni. Ma poi quando le rimuovi non succede che in condizioni di pioggia entra l'acqua? sennò quando queste scarpe saranno quasi alla fine, le modificherò e le userò solo in questi casi, prendendone un paio nuove per gli altri lenti.
    Sarebbe interessante sapere le viti di quale passo e quante se ne avvitano sulla parte anteriore della scarpa, basterebbero 6?

    RispondiElimina
  3. Non credo entri l'acqua perchè la vite non perfora tutta l'intersuola. Come giustamente hai pensato è meglio usare un paio di scarpe quasi a fine vita che in ogni caso dovresti cambiare. 6 davanti bastano, e un paio o 4 dietro. Ad esempio: http://img137.imageshack.us/i/vomeroviti.jpg/ però qui ne avevo messo poche perchè avevo finito le viti.

    RispondiElimina
  4. Grazie Franchino, la foto è uno spettacolo!!!
    Le mie Cumulus hanno solo 300k all'attivo. Appena arrivo a circa 700 le modifico e le conservo per il prossimo inverno. :-)

    RispondiElimina