martedì 2 luglio 2013

02.07.2013 – MB Salita Plan di Montecampione

Sono partito alle ore 08.30, temperatura di 20°C, sereno.
Oggi la giornata si preannunciava calda e allora son partito d’anticipo. Colazione alle 7, preparazione del materiale, bici in auto e si parte. Ho dovuto per forza parcheggiare l’auto a Pisogne, poiché vi è un tratto che costeggia il lago chiuso per frana e quindi per passare con la bici bisogna fare un paio di gallerie sulla statale dove passano auto e tir a buona velocità e non mi sembrava il caso, anche perché sono anche buie.
Quindi partenza alle 08:30 in punto, solo 8,40k per riscaldarmi, tra l’altro anche con strada cosiddetta mangia e bevi e sono subito a Pian Camuno e attacco la salita.
I primi 3k sono con una buona pendenza, capisco di essere fresco ma mi rendo anche conto che la salita è davvero lunga, e allora metto un rapporto abbastanza agile che mi consente di andare su senza sprecare troppo, la temperatura man mano che si sale diventa piacevole. Poi arriva un tratto di un paio di k, fatto di momenti in cui si può tirare il fiato e poi la salita diventa come la prima parte, fino al bivio di Montecampione, ovvero dopo sono gli impianti sciistici a quota 1100, ma non arrivo li, prendo il bivio per il Plan a 1800.
Iniziano ancora un paio di k facili, con qualche tratto in falsopiano, poi la strada comincia a salire di nuovo con buone pendenze, con tratti intorno all’8-9% e tratti intorno al 6% dove è possibile riposare. A 5k dalla vetta finisco l’acqua con i Sali e fino a su non troverò nessuna fontana. Inizio a soffrire, i k passano, ad un tratto mi trovo davanti alla pista secondino e capisco che ormai è fatta, c’è da stringere i denti, ancora 2-3k e arrivo in cima. Tutto chiuso, non c’è anima viva, appartamenti, bar, ristorante, niente. Mi fermo sgancio lo zaino, e mi asciugo il sudore, mi cambio la maglia e indosso la mantellina e giù in discesa. Mi fermo a Montecampione a riempire la borraccia e poi riparto.
Adesso che analizzo la salita dopo aver scaricato i dati del garmin, vedo che misura complessivamente 19,37k con un dislivello attivo di 1516 metri, ovvero la partenza a 221 mt e arrivo a 1737mt con una pendenza media intorno all’8%. Non male davvero.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 55,450 – Tempo 3h25’14” – media 16,2 Km/h”

2 commenti: