domenica 29 maggio 2011

29.05.2011 – 3000+2x2000+1000


Partito alle ore 09.30, temperatura intorno ai 24° sereno.
Giornata bellissima, caldo accettabile e soprattutto poco vento. Prima di partire mi sembrava di avere le gambe indolenzite, sia perché ho fatto 5 allenamenti consecutivi e con questo 6, sia perché ieri son tornato dal lavoro alle ore 01 e 30 e stamattina causa biciclettata in paese alla quale partecipa mia moglie e i miei 2 figli, mi son svegliato alle 7 insieme a loro, quindi ho anche dormito poco.
Mi son promesso di non pensarci e al massimo di stringere i denti per portare a termine l'allenamento e son partito.
Ho fatto 1,6k di riscaldamento e son partito col 3000 che avevo in mente di fare a 4’/k e ho chiuso agevolmente in 11’52” (3’57”/k).
Ho recuperato 3 minuti al ritmo lento e via col primo 2000 che i programmi dicevano di chiudere a 3’55”/k e invece è uscito un 7’45” cioè 3’53”/k e sinceramente mi son dovuto trattenere perché le gambe sembravano volessero spingere ancora di più.
2 minuti e mezzo di recupero sempre a ritmo lento e via col secondo 2000. Stavolta però ho corso il 2°k sul tempo del primo e son riuscito a fare 7’51”, cioè quasi perfettamente il 3’55”/k programmato.
Ancora 2’30” di recupero a ritmo lento e via con il 1000 finale e devo dire che dopo i primi 600 metri, vedendo che ne avevo nelle gambe ho sciolto le briglie al cavallo e sono andato in progressione chiudendo in 3’45”.
I restanti 5k li ho percorsi a ritmo lento e in prossimità di casa ho eseguito sempre l’allungo per svegliare le gambe.
Sono molto soddisfatto. Ho superato i 70k settimanali e sembra stiano tornando le sensazioni di inizio anno. Non c’è niente da fare, per andare forte bisogna fare tanti k, almeno per il mio fisico è così.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,350 – Tempo 1h09’49” – media 4’16”

2 commenti:

  1. ciao vincenzo complimenti per i 2 allenamenti che ti avevo consigliato di fare e hai svolto alla perfezione, il medio e il frazionato. nel medio hai corso 12 km a 4 e 20 e va più che bene, il frazionato è venuto alla grande, perchè l ultimo mille a 3 e 45 dimostra che avevi ancora gamba. per quello ti ho detto di fare un mille alla fine, per vedere come stavi.. adesso recupera bene, riposa e corri piano il fondo lento mi raccomando. sei già in un discreto stato di forma, in autunno voglio una mezza sotto i 4 al km, le potenzialità ci sono.. l importante è recuperare i lavori che stai facendo.. questa settimana potresti fare i 400, un medio da 12 km a 4 e 15, 4 e 20 e 6 per mille a 3 e 50... la setimana prossima ancora invece scarica fai solo un lavoro corto e basta in modo da recuperare bene.. bravo vince

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, i tuoi stimoli hanno portato i loro frutti. Nonostante 6 allenamenti consecutivi, mi sento davvero bene. Ho preso appunti per la settimana prossima e speriamo di portare a termine i lavori. Grazie

    RispondiElimina