mercoledì 25 maggio 2011

25.05.2011 – 12x400 in pista


Partito alle ore 13.30, temperatura intorno ai 30° sereno.
Un caldo da paura oggi. Son tornato dal lavoro, ho preparato la borsa e sono andato al campo di atletica a provare le mie prime scarpe chiodate da pista per effettuare ripetute 12x400.
Son partito con il solito riscaldamento e poi mi son buttato nelle ripetute intervallate da 1’30” di recupero a ritmo lento.
La nota positiva è che con le scarpe da pista mi sembrava di non fare fatica per nulla e di tenere ritmi alti facilmente, contro un sole e un caldo che toglievano il respiro, però dopo 8 ripetute son stato costretto a fermarmi e a cambiare scarpe perché devo dire che mi facevano male in punta.
Quindi sono stato costretto a indossare le A3 e a terminare le ultime 4 ripetute. Ragazzi con le A3 super ammortizzate sulla pista che è già morbida avevo un effetto catapulta e per non rischiare l’infortunio appena terminato le ripetute ho fatto solo 1k di defaticamento e ho concluso l’allenamento.
Guardando le 12 ripetute ho visto che la più veloce è stata fatta a 3’30”/k di media, mentre la più lenta a 3’46”/k, però come ben sapete, sulla pista col Garmin si pagano almeno 3-5” di differenza con la realtà per effetto delle due curve, ma nonostante ciò, mi trovo meglio ad impostare l’allenamento col garmin al posto di prendere i riferimenti sulla pista così non ho l’assillo di far partire il tempo ogni volta.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,000 – Tempo 47’07” – media 4’17”

4 commenti:

  1. Stai preparando qualche gara o sei solo in modalità "estate", lavori divertenti e veloci?

    RispondiElimina
  2. Ciao Karim, semplicemente sto cercando di riportarmi sui tempi che facevo a gennaio e intanto non disdegno qua e la di partecipare a qualche gara nella mia zona, poi vedremo più in la come si metteranno le cose.

    RispondiElimina
  3. bravo vince bell allenamento, mi immagino il caldo pazzesco dell ora di pranzo.. cerca di bere tantissimo dopo allenamenti corsi con questo caldo, perchè devi reintegrare bene se vuoi far salire la forma. questa seduta di interval training ti serve tantissimo in chiave velocità e anche potenza aerobica perchè recuperare un minuto e trenta correndo non è davvero facile. io l anno scorso quando ero in forma correvo il 400 in 1 e 24 cioè a 3 e 30 e il recupero di 200 m in 57 sec. ti consiglio ora dopo questa seduta molto buona di correre piano e di farti un lavoro tipo frazionato 3000, 2000, 2000, 1000, rec 3 min tra le prove, andature 4 al km, 3 e 55, 3 e 50.. per allenare la potenza aerobica, farlo più forte non ti serve perchè adesso i tuoi ritmi non sono quelli di gennaio dove a 4 facevi la mezza. poi se fossi in te vincenzo mi farei un medio, 12 km a 4 e 15 al km, penso che i ritmi del medio tuo siano questi adesso. insomma per un mesetto organizzerei la settimana in questo modo, rip corte, ripetute lunghe, medio. tempo un mese sono sicuro che la tua forma salirà alla grande perchè la maratonina a 4 che hai fatto a gennaio è un ottimo risultato ma penso che 1h22 lo vali se ti alleni bene.. ciao a presto giuseppe

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuseppe. Stamattina nonostante son rientrato dal turno notturno avevo voglia di correre ed ho fatto un lento. Non so come mi sentirò domani, ma cmq domenica seguirò il tuo consiglio e farò 3000-2000-2000-1000 con i ritmi da te suggeriti. Poi farò anche il medio....ma chissà vediamo domani come sto

    RispondiElimina