venerdì 6 maggio 2011

06.05.2011 – 6X1000


Partito alle ore 09.30, poco nuvoloso, vento.
Vista la stanchezza di questa settimana e l’impostazione allo scarico, stamattina avevo deciso di fare un 10x1000 soft intorno al 4’/k e con 1’30” di recupero a ritmo lento.
Ma già prima di partire da come mi sentivo, (sensazione di stanchezza alle gambe) sapevo che sarebbe stata dura, ed infatti dopo 6 ripetute, eseguite molto bene tra una più veloce di 3’56”/k e una più lenta di 3’59”/k ho deciso di non concludere le ultime 4 perché proprio faticavo a mantenere quel passo.
Odio questi momenti di cali di forma, quando non solo non riesco ad andare sui miei ritmi, ma proprio faccia fatica a correre.
A posteriori, direi che durante la mezza di domenica, dopo al passaggio all’11°k in 44’30”, quando la gamba è calata di brutto, al posto di terminare la gara a ritmo poco più veloce del lento, sfruttando anche il fatto che avevo da poco concluso il primo giro di un circuito da 2, forse avrei fatto meglio a fermarmi e tornare al passo al traguardo.
Credo che quei restanti 10k anche se fatti a ritmo non impegnativo, hanno contribuito a finire quel poco di benzina che era rimasta.
Fino a qualche settimana fa, quando spingevo soffrivo di fiato corto e non di gambe, adesso mi capita il contrario. Come domenica, all’improvviso le gambe mi abbandonano. Credo che farò qualche seduta a ritmo blando fin quando non sentirò che la situazione migliora.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,460 – Tempo 1h03’29” – media 4’23”

2 commenti:

  1. Ci sta un periodo di calo no?è da un pò che spingi alla grande!?cosa intendi per sedute a ritmo blando?ciaooo...teo

    RispondiElimina
  2. Certo ci starebbe periodo di calo, ma mi sarebbe piaciuto arrivare prima sui miei massimi...
    sedute blande, voglio dire fare lenti poco sopra i 4'40"/k

    RispondiElimina