domenica 1 maggio 2011

01.05.2011 – Mezza di Rodengo Saiano


Partiti alle ore 09.10, temperatura intorno ai 14° ideale per correre, circa 500 partecipanti mi sembra.
Siamo partiti e siamo arrivati nell’anello della pista Comunale. Il percorso è stato tutto in asfalto, ma con continui saliscendi e 3 cavalcavia alquanto fastidiosi, piazzati su di un circuito da ripetere 2 volte. C’è stato anche un vento che quando era contrario, si è fatto sentire.
Sono partito bene, subito buon ritmo, le gambe giravano alla grande e son passato al 5°k in 20’05”, forse troppo forte per quello che mi ero proposto, comunque decido di continuare così, magari rallentando un pelo e vedere che succede, conscio che la mia condizione non è al top.
L’intenzione era di stare intorno all’1h27’, però devo dire che con mio grande stupore mi sembrava di non faticare tanto.
Ero con un gruppetto di 4-5 unità, e ci siamo dati i cambi regolari soprattutto nei punti dove il vento era contrario. Transito al 10°k in 40’25”, con un passo di 4’03”, poi dopo qualche centinaio di metri è ricominciato il circuito e non appena sono transitato all’11°k col tempo di 44’31”, mi accorgo che qualcosa stava cambiando.
Di solito in allenamento nell’ultimo periodo, nei momenti di crisi è stato sempre il fiato ad abbandonarmi per primo, invece adesso la respirazione è buona, ma sento che sto perdendo le gambe.
Non girano più come prima, le sento imballate, vuote. I successivi 2k li faccio a 4’20” e 4’29” e ho capito che per me la gara era finita.
Non riuscivo più a fare i miei tempi, nemmeno ad avvicinarli per cui ho deciso di andare ad un passo poco più veloce del mio ritmo lento e di concludere la gara dignitosamente in questo modo qua.
Termino con un per me poco lusinghiero 1h29’33”. Praticamente fino all’11°k ero sul passo del 4’03”, mentre gli ultimi 10k li ho fatti al passo medio di 4’24”!!!
Come al solito, facendo una giusta analisi critica della mia gara, direi che le cause di questa brutta performance, sono:
1. partenza troppo veloce per la mia condizione attuale, anche se si sentivo molto bene;
2. Il percorso ondulato (anche se il dislivello totale è di soli 100mt.) non lo digerisco tanto, visto che mi alleno solo in pianura, perché nella mia zona non c’è nemmeno una salita se non quella del mio garage;
3. Vento abbastanza fastidioso;
4. Mancanza di fondo;
5. Mancanza di ritmo gara, poiché l’ultima mezza l’ho fatta a marzo a Brescia.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,030 – Tempo 1h29’33” – media 4’16”

4 commenti:

  1. Va bene ugualmente, nonostante tutto hai terminato entro l'ora e trenta minuti e la condotta di gara dopo il cedimento è stata la migliore possibile.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe ti ringrazio, ma non sono per nulla soddisfatto. Ho fatto troppi errori, primo nel partire tropo forte e secondo non curando abbastanza bene la tenuta sul lungo.
    Purtroppo questo è un errore che ho sempre fatto, mi annoio a fare i lunghi ed è un allenamento che tendo sempre a saltare. Anche nella mia mezza dove feci il Pb, passai al 15k a 4'/k di media, per poi terminare 1h25'20".

    RispondiElimina
  3. Sei veramente un lumaca!!!
    hehehe ma va' ciapà i ratt Vincenzo!!!
    Fatti una bella Maratona ben gestita e la prossima Mezza volerai!

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi, no la maratona non fa per me, non è la mia gara.

    RispondiElimina