mercoledì 18 maggio 2011

18.05.2011 – 10x400


Partito alle ore 10.00, temperatura intorno ai 17° poco nuvoloso.
Stamattina ho effettuato ripetute 10x400 in modo soft, senza tirarle alla morte perché ancora non mi sento apposto fisicamente.
Son partito con quasi 2k di riscaldamento e poi ho iniziato le ripetute, intervallate da 1’30” corso a ritmo lento. La ripetuta più veloce l’ho corsa a 3’41”, mentre la più lenta a 3’49”, direi nulla di particolare da segnalare durante l’esecuzione.
Adesso domani riposerò, venerdì farò un lento di recupero e sabato di nuovo riposo per poi correre domenica e se durante la corsa accuserò di nuovo la stanchezza che mi sta seguendo in questo periodo, dedicherò un paio di settimane alla scarico completo e vediamo cosa succederà.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,350 – Tempo 59’17” – media 4’26”

2 commenti:

  1. ciao vincenzo, bello il tuo blog ti seguo sempre, mi chiamo giuseppe e corro anche io da tanti anni. secondo me i ritmi che tieni nei lavori di ripetuta vanno benissimo per la tua velocità di soglia anaerobica. ho visto che hai corso la maratonina in 1h25 e in media fai 1h28 più o meno cioè a 4 e 12 a km, quindi da 4 a 3 e 50 al km va bene correre i lavori. sbagli quando corri il fondo lento che fai a 4 e 30, troppo veloce per te infatti anche se nel momento ti sembra che cazzeggi sicuramente sei già nel range di pulsazioni del medio. questo alla lunga ti impedisce di programmare bene l allenamento ed è per quello che ti senti sempre stanco, non recuperi mai.. invece ti consiglio di correre dai 4 e 50 ai 5 e 10 al km tenendo basse le pulsazioni e facendo degli allunghi alla fine del fondo per tenere brillanti le gambe.. guarda anche io prima ero sempre a canna perche se andavo piano mi sembrava di aver buttato l allenamento ma invece non è cosi, perchè corri meglio i lavori che ti fanno entrare in forma.. alla fine alle gare parlando con atleti molto forti ho scoperto che il fondo a 4 e 20, 4 è 30 lo faceva chi andava a 3 e 20 .. in bocca al lupo per gli allenamenti io ti seguo sempre ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Peppe. Sono onorato che segui sempre il mio blog e devo dire che quoto tutto quello che hai scritto, sono pienamente d'accordo con te.

    Però mi ricordo almeno 1 anno fa, quando i miei tempi sulla mezza erano superiori all'1h e 30', sono migliorato perchè ho accorciato la forchetta tra la velocità di soglia e la velocità dei lenti.

    Effettivamente, vedo che la maggior parte di quelli che vanno + di me, hanno un margine + ampio. Proverò a seguire il tuo consiglio, devo impormelo proprio, anche perchè quando vado di lento mi sembra che le gambe vanno da sole e senza sforzo a quell'andatura...Cioè non soffro per spingere e andare a 4'30", mi sa che son proprio abituate.

    Cmq per provare mi imporrò negli allenamenti futuri un ritmo + basso e vediamo che succede. :-)

    RispondiElimina