martedì 7 maggio 2013

07.05.2013 – Accelerazioni 6x400


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 19°C, sereno.
Dopo la prima settimana, o meglio i primi 8 giorni, dove ho fatto 4 uscite a giorni alterni, con l’obiettivo di risvegliare tutto il sistema tendineo muscolare e di arrivare a correre almeno 1h, obiettivi raggiunti, in questa prima uscita di questa settimana iniziano le brevi accelerazioni.
Anche se la temperatura è di 19°C, il sole scalda molto e la sensazione è che la temperatura sia molto più alta. Parto tranquillo per un paio di k di riscaldamento e poi inizio una sequenza fatta 6 tratti di 400 metri in accelerazione senza esagerare e 800 metri successivi di recupero, per poi ripartire.
I 400 metri son stati fatti tutti con una media intorno ai 4’20”/25” e i recuperi intorno al 5’/k. Alla fine dell’allenamento ho ripreso ad andare a ritmo lento e al 10k ho sentito proprio il bisogno di fermarmi, tanto avevo le gambe imballate. Mi sono fermato ad una roggia a bagnarmi la testa e i polsi e poi sono ripartito.
Il resto del percorso, l’ho fatto proprio in assoluta tranquillità.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,390 – Tempo 1:04’53” – media 4’51”.

2 commenti:

  1. Certo che dopo una lunga stagione di sciate patirai il caldo! Un buon allenamento comunque, si vede che lo sci conserva bene le gambe per la primavera.

    RispondiElimina
  2. Il caldo infatti mi sta dando fastidio, anche se con le temperature che ci sono proprio di caldo non possiamo parlare. Secondo me lo sci non c'entra nulla con la corsa. Sci è di potenza e poco aerobico, la corsa, almeno per come la intendo io, ovvero il mezzofondo, è completamente l'opposto.

    RispondiElimina