sabato 22 dicembre 2012

22.12.2012 – Sciata al Tonale

Oggi è stata una sciata stupenda al Passo del Tonale insieme a mio figlio.
Siamo arrivati come al solito una decina di minuti dopo le 08:00, la temperatura a Ponte di Legno era di -8°C, mentre al Tonale -12°C circa. Vento assente, per cui nonostante la temperatura bassa si stava abbastanza bene. Temperature poi crescenti col passare delle ore e quando siamo andati via era a -2°C.
Dopo un breve riscaldamento abbiamo iniziato a spaziare per tutto il comprensorio, cambiando piste in continuazione. Dopo aver fatto tutte le piste del settore sud del Tonale, tranne i Contrabbandieri e Tonale Occidentale, siamo scesi a Ponte di Legno, dove siamo andati ad esplorare piste qua e la che non avevamo ancora fatto.
Poi abbiamo pranzato e siamo ritornati al Tonale, ma visto che si era alzato un forte vento in quota che spazzava le piste e dava abbastanza fastidio, siamo scesi dai 2600 metri della Bleis, fino a Ponte di Legno ancora e da qui abbiamo deciso di andare a visitare le piste di Temù che non avevamo ancora visto. Tutte molto belle, devo dire che sono rimasto impressionato dalla pista Roccolo Ventura. Ragazzi ci sono dei muri verticali che secondo me oscillano vicini al 60% di pendenza, e per giunta anche belli ghiacciati, una roba impressionante. Però devo dire che siamo venuti giù molto bene, tranne che per il fatto che le gambe bruciavano per lo sforzo di tenere gli spigoli.
Al Tonale abbiamo fatto la seggiovia quadriposto Alpe Alta, che stranamente fin’ora non avevamo mai preso. Ha due piste: guardando dal basso a sinistra una rossa, denominata 5 dossi, bella, nulla da dire, ma a destra ha una pista nera denominata Cady Carosello, veramente bella e divertente, con un muro ghiacciato molto largo dove si possono tirare curve in velocita’.
Che dire ragazzi, oggi avrei voluto che la giornata non finisse mai per come ci siamo divertiti e alle 16:35 abbiamo fatto l’ultima discesa e quando siamo andati per riprendere l’impianto, l’omino ci ha proferito le seguenti parole:”ABBIAMO CHIUSO”, che peccato!!
Totale dislivello 10687 metri per 54 km circa di piste.