lunedì 10 dicembre 2012

09.12.2012 – Sciata al Tonale

Oggi io e mio figlio abbiamo inaugurato la stagione sciistica 2012-2013. Giornata di sole splendida, anche se condita da un freddo niente male, temperatura della giornata:
minima -16°C rilevata alle 08:30 e -11°C rilevata alle 16:30, il tutto condito, per fortuna solo nella mattinata, da un vento gelido che spazzava le piste.
Complice anche il ponte dell'immacolata, c'era un casino di gente sulle piste, alle seggiovie quadriposto c'erano 10 metri di coda, che per una località come il Tonale, con la varietà di piste che ci sono la dice tutta sull'affollamento.


Accanto alla pista Serodine, c'era anche il Gazebo della SAXE dei miei amici fratelli SERINA, dove oltre a poter visionare il vestiario, c'era la possibilità di provare anche i loro sci, marchio SAXE. Nella fattispecie ho provato un GS 180 niente male.
Per il resto, è stata una sciata davvero fantastica. Tolta la parte bassa, ovvero sui 2000 metri dove la neve era praticamente quella sparata dai cannoni, in quota dai 2500 in su, la neve era fantastica, bella e compatta e si sciava alla grande.
L'unica cosa che non mi è andata a genio è stata che la pista Alpino era chiusa. Siccome abbiamo sciato sulla Bleis, abbiamo potuto constatare che sull'Alpino che si trova a sinistra della Bleis, c'era abbastanza neve da poterci sciare, ma in periodo di crisi, si vede che anche l'organizzazione della società Carosello che gestisce gli impianti del Passo del Tonale, vogliono risparmiare sul gasolio dei gatti.

2 commenti: