domenica 17 ottobre 2010

17.10.2010 – Test sui 10k. Quando la testa è tutto

Titolo emblematico del post di oggi: “QUANDO LA TESTA E’ TUTTO”…. E’ proprio vero amici miei. Oggi avevo in programma di fare una gara di 12k, dove fare un test sui 10k per vedere il tempo. Infatti erano almeno 40 gg. che non lo facevo, poiché mi ero dedicato di più agli allenamenti per la mezza maratona.
Ebbene, stamattina pioveva a dirotto, in verità piove così da ieri pomeriggio. Quando mi sono svegliato, vista la pioggia, già mi sono reso conto di essere di umore nero.  Ho deciso a malincuore di non andare alla gara e di aspettare una finestra di schiarita, o comunque di abbassamento di intensità della pioggia, ma nulla.
Visto che alle 13.00 odierne devo anche andare a lavoro, poco prima delle 10.00, ho deciso di partire, con tanto di giubbetto antipioggia, con l’idea di fare riscaldamento, test sui 10k e rientrare.
Esco, faccio 1k di riscaldamento e poi son partito per il test. Ho fatto i primi 3k 1-2 secondi sotto i 4’00”, e tra slalom tra le pozzanghere, auto che schizzavano, vento, mi sono reso conto che non riuscivo a tenere la sofferenza mentale che imponeva il ritmo, non riuscivo a correre, sentivo le gambe indolenzite. Quasi alla fine del 5k, complice una folata di vento che ha fatto volare il mio cappellino (son dovuto tornare indietro a riprenderlo) ho deciso di chiudere il test ai 5k, chiudendo con un deludente 20’05”.
Ho abbassato l’andatura a defaticamento e son rimasto qualche minuto a pensare, ma non sapevo cosa fare, come riprendere l'allenamento. Fino a  che ho iniziato a fare qualche k a ritmo mezza, per poi stabilizzarmi intorno ai 4’30”.
Morale della favola: ho fatto una seduta di allenamento come si dice dalle mie parti, per non essere scurrile “a membro di segugio”. Preso dalla demotivazione non sapevo più cosa fare, non avevo idea di quanti km fare, tra acqua e vento che mi sono accorto che a tratti mi spostava, talmente era bassa la mia concentrazione e demotivazione, ho imboccato mestamente la strada del ritorno a casa. Appunto, quando la testa è tutto… Comanda lei, non c’è nulla da fare, lei non vuole e manda impulsi negativi alle gambe che di conseguenza non girano. Quando è così, meglio fermarsi e riposare.
Settimana chiusa con 73k all’attivo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,100 – Tempo 61’06” – media 4’19”.

2 commenti: