mercoledì 6 luglio 2011

06.07.2011 – 5x800 + 1x400

Sono uscito alle ore 08.00, temperatura di 29°C, sereno.
Oggi fa un caldo torrido come non ha mai fatto in questi giorni. Per questo ho anticipato l'uscita cercando di prendere meno sole possibile ma non ci sono riuscito. Doveva essere un 10x800 ma il clima, la variazione degli orari delle mie abitudini, la stanchezza e forse l'eccessiva velocità con la quale ho affrontato i lavori, mi hanno fatto desistere dal portarli a termine, perchè faceva veramente caldo e soprattutto iniziavano a farmi male le gambe, ma sul serio.
Comunque son partito in pista e ho fatto circa 3k di riscaldamento, ho fatto un segno a terra per vedere l'inizio e la fine del giro e mediante la funzione lap, son partito con le ripetute da 2 giri (800 metri) seguiti da 1 giro di recupero a ritmo lento. Ecco i parziali: 3'04" - 2'59" - 3'01" - 3'05" - 3'02". La velocità è stata tra 3'44"/k < 3'51"/k.
Poi ho deciso di fermarmi perchè non avevo buone sensazioni e l'esperienza mi ha insegnato che quando è così è inutile forzare, meglio recuperare.
Ho fatto qualche altro k a ritmo lento e l'ultimo giro l'ho tirato per svegliare un po le gambe e l'ho concluso in 1'24" cioè a 3'30"/k. Adesso che sto scrivendo, sono veramente stanco e soprattutto è riaffiorato il dolore al vasto mediale, su entrambe le gambem che viene fuori ogni volta che tiro forte. Domani mattina valuterò se riposare o fare un lento rigenerante.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,280 – Tempo 1h02’27” – media 4’22”

4 commenti:

  1. Grande tenacia, ma se accoglievi l'invito del giorno di riposo, domani sarebbe stato perfetto per caricare.
    Sicuramente hai raggiunto l'affaticamento causato dai giorni consecutivi, successivi al carico di domenica.
    I due lenti non sono stati rigeneranti.
    Ti consiglio di non caricare almeno fino a domenica e domani riposa.

    RispondiElimina
  2. ciao Giuseppe, come al solito hai ragione. Il problema è che qua a differenza di casa mia, c'è un tasso di umidità elevatissimo al quale non sono abituato.
    Per domani sarebbe l'ideale riposare, ma per me che sono anche in vacanza, se non corro un pochetto, sembra che mi manca qualcosa. Se domani mi allenerò farò proprio una seduta blanda e magari ne approfitterò venerdì o sabato, quando riparto, per fare il giorno di riposo

    RispondiElimina
  3. ciao vince il lavoro che hi fatto è buono considerando il clima umido che ti lascia senza fiato e anche le velocità che hai tenuto non sono male. secondo me domani è meglio che corri piano a 5 e riposi dopodomani cosi recuperi meglio.. la corsa lenta è meglio del riposo a volte..

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo. Il problema della corsa lenta rigenerante è solo quello di riuscire a farla ad ud ritmo rigenerante, perchè poi molto spesso finisco per andare lo stesso a ritmo lento

    RispondiElimina