domenica 3 luglio 2011

03.07.2011 – 3500+2000+1000+500+300


Sono uscito alle ore 08.00, temperatura di 25°C, nuvoloso.
Nonostante stamattina accusassi sempre dolorini qua e la nei polpacci e le sensazioni non mi sembravano tanto buone, ho deciso lo stesso di provare le ripetute che ieri mi aveva suggerito Giuseppe, perchè sono strutturate in un modo diverso dal solito e avevo voglia di provarle. 
Mi sono recato al locale campo di atletica e dopo 3k di riscaldamento mi lancio nella prima ripetuta che doveva essere 3000, ma invece in corsa, non mi sono accorto di aver superato quel kilometraggio e l'ho fatta di 3500 in 13'34" alla media di 3'53/k
Poi al posto di fare un recupero lento come al solito, ho fatto 800 metri di recupero attivo in 3'28"
La successiva ripetuta di 2000 l'ho chiusa in 7'34" ovvero alla media di 3'47"/k e 800 metri di recupero attivo in 3'31".
Poi ripetuta di 1000 a 3'40"/k e al posto di fare un altro 800 di recupero attivo, ho sbagliato a bloccare il timer e l'ho bloccato sui 600 metri fatti in 2'46". Penultima ripetuta di 500 metri in 1'41" cioè a 3'22"/k e 900 metri di recupero attivo al posto degli 800 soliti, in parte per recuperare quelli di prima, fatti in 4'03".
L'ultima ripetuta a tutta di 300 in 56", cioè a 3'07"/k.
Se ho fatto bene i conti, avrei fatto 10,300k in 41'13" cioè a 4'0"/k giusti compresi i recuperi attivi.
Considerazioni: In pista mi annoio a contare i giri e soprattutto su questa pista, che è molto rovinata e col fondo in terra battuta, non avendo riferimenti a terra i tempi li ho presi col garmin. Credo che il garmin, sulla pista a causa delle curve faccia guadagnare 5"/k, cosa ne pensate? Agli esperti il verdetto.
Comunque al di la delle considerazioni di cui sopra, mi sembra che ho fatto un buon allenamento, ben oltre le previsioni di come erano le sensazioni iniziali.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,300 – Tempo 1h08’18” – media 4’11”

4 commenti:

  1. Hai fatto un po' di confusione ma può andare. In effetti si tratta della prima volta.

    Il primo 3000 poi diventato 3500 non è stato il massimo, sei stato poco attento, hai sbagliato il numero di giri e l'andatura nonostante fosse il primo tratto. Comunque farai pratica e vedrai che non potrai più sbagliare.

    Studia bene il numero di giri già prima di iniziare.

    Secondo me se vuoi usare il garmin in pista devi escludere la lettura GPS perché non legge affatto le curve che calcola come rette, puoi però usarlo come crono.

    Per quanto riguarda gli errori nei recuperi si possono evitare benissimo, perché sono sempre e solo 2 giri.

    Diventa ottimo e allenante, se costruisci la giusta scaletta da mettere in pratica con precisione.

    Poi man mano che il tempo va avanti lavori nelle singole sedute di carico effettuando solo una distanza per ogni seduta e ogni due o tre settimane lo ripeti per verificare i progressi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, ma non ho fatto confusione. il problema è che su questa pista, completamente sterrata e senza riferimenti, ho preferito girare premendo il tasto lap e ripremendolo al raggiungimento della distanza.
    Sul primo 3000, è successo che mi sono accorto di averlo superato e ho deciso di arrivare a fare 3500 per semplicità di calcolo.
    Poi su 1 dei recuperai, al posto di fermare a 800, l'ho anticipato a 600. Il mio dubbio era di quanti secondi si guadagnano prendendo la distanza col gps in pista, perchè sapendo che il gps non offre una misurazione precisa, non ho badato troppo alle velocità e ai tempi, ma sono andato a sensazione.
    Tra l'altro mi sembra che non è possibile impostare il Garmin per fare un allenamento simile.

    RispondiElimina
  3. ciao vince hai fatto un grande allenamento, bravo sulla domanda da teposta non saprei risponderti perchè i parziali io li prendo sempre manuali...

    RispondiElimina
  4. Ciao giuseppe, stamattina stando attento ai giri e ai metri percorsi, mi è sembrato che correndo sulla prima corsia, ogni giro il Garmin mi dava una distanza compresa tra i 405 e i 410 metri, così ad occhio, ma forse dirlo con precisione è quasi impossibile. Cmq se lo scarto fosse mediamente diciamo 7-8 metri a giro, che equivarrebbe al 2% circa, sul k sarebbero circa 24 metri e considerando che a 4'0"/k 10 metri si percorrono in 2,4 secondi, si dovrebbero guadagnare circa 6 secondi a k.
    Ma forse sono troppo analitico..eheh

    RispondiElimina