lunedì 18 febbraio 2013

12-17.02.2013 – 5 giorni a Sappada



Siamo partiti nel pomeriggio del 12 e siamo tornati nella serata di ieri. 5 Giorni passati a Sappada, località veramente carina, nel Veneto, a confine col Friuli, fatta soprattutto per le famiglie con bimbi ed ideale per persone che devono avvicinarsi a questo sport e mettere gli sci per la prima volta.
Siamo anche stati fortunati perché abbiamo incontrato una settimana con tanta, ma tanta neve e un meteo fantastico.

Non posso che parlare bene di questa località, strutturata su 3 location, ai campetti, nel centro del paese, ci sono skilift con piste ideali per chi deve imparare, maestri seri, preparati ed anche simpatici, (a proposito, colgo l'occasione per salutare e fare un ringraziamento particolare al maestro Giovanni, un 65enne volante, troppo simpatico, e anche a suo figlio, maestro di snow di cui non ricordo il nome), una seggiovia di fronte ai campetti, pista rossa, non lunga, ma divertente, con in alto la possibilità di entrare nel bosco e divertirsi su un percorso stretto e pieno di gobbe.
Dai Campetti si può prendere uno skibus che porta in pochi minuti ai Pian dei Nidi e al Monte Siera, dove insistono due seggiovie collegate, con uno skilift posizionato sulla cima del Monte Siera, dove ci sono delle piste blu, lunghe e semplici e con qualche tratto rosso leggermente più impegnativo.
Poi c’è la parte di Sappada 2000, sempre raggiungibile con lo skibus, si prendono due seggiovie consecutive, con la possibilità di fare anche il tratto intermedio, mentre su ci sono tratti più difficili (lo skilift di sinistra ha una buona pendenza, la prima parte della seggiovia e le 4 curve consecutive in pendenza, dove si può tirare alla morte), l'unica pecca è lo skibus che collega i 3 posti, passa ogni 20 minuti e fa perdere tempo, però tutto sommato è sopportabile e accettabile. Finalmente sono riuscito a far mettere gli sci a mia moglie e a far muovere i primi passi alla mia bimba di 7 anni. Un posto consigliato per le famiglie e l'anno prossimo sicuramente ci tornerò.
Gli impianti non sono dotati di sistemi di rilevamento dislivello.

Nessun commento:

Posta un commento