mercoledì 6 febbraio 2013

06.02.2013 – Sciata al Tonale


Giornata di libertà e cosa fare di meglio se non una grande sciata in solitaria?
Ho deciso di andare al Tonale, dove la neve non mente mai. Partenza un quarto d’ora dopo le 6 e appena intravedo le montagne vicine, capisco che nella notte potrebbe aver nevicato, poiché si vedono tutti gli alberi delle zone basse ghiacciati, e così è.
La strada già da Edolo si presenta con ghiaccio, anche se qualche spazzaneve è già passato. Arrivo a Ponte di Legno, ore 08:15, ci sono 5 cm di neve fresca e temperatura -8°C, su al Tonale la temperatura è di -13°C e i cm di neve fresca sono 10.
Ovviamente la nevicata è incominciata nella notte quando le piste già erano state battute, per cui la situazione è quella di neve fresca ovunque, uno spettacolo della natura poiché la neve che c’era già era abbondante al Tonale.
Tiro giù come un matto, mi diverto da morire, c’è molta gente ma non ci sono code agli impianti. Ho fatto tutte le piste del Tonale e alle 13 ormai morto, prendo la direzione di Ponte di Legno per andare via, ma giunto sulla nera che scende dal Corno D’Aola, scopro che anziché essere come al solito ghiacciata, a causa della neve fresca, è tutta in tiro. Ne faccio ancora una ma ormai le gambe sono cotte. Ad averla provata prima, facevo volentieri un giro anche a Temù, sulla mitica nera che porta giù in paese.
Totale dislivello 9658 metri per 67 km circa di piste.

6 commenti:

  1. Non sono uno sciatore, in questo periodo vi invidio molto...

    RispondiElimina
  2. Devi assolutamente rimediare allora e provare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ormai di essere troppo avanti con gli anni...e di infortuni ne ho già abbastanza!

      Elimina
    2. Non conosco la tua età, ma ho visto persone iniziare anche vicini ai 60. Il rischio infortuni c'è in tutti gli sport.

      Elimina
    3. Hai proprio ragione, la pigrizia ha sempre qualche scusa...sono sui 41!

      Elimina
  3. Allora siamo coetanei. Sei nel pieno della maturità fisica.

    RispondiElimina