sabato 9 febbraio 2013

09.02.2013 – Sciata al Tonale


Sciata fantastica a causa delle temperature davvero fredde di questa mattina.
Hanno finalmente aperto la nuova statale che fa saltare un po di paesini di montagna e rallentamenti vari. Sono 3 gallerie per un totale di 9Km che oltre ad accorciare la strada di almeno 2Km, fanno risparmiare almeno 15 minuti di strada.
Arriviamo a Ponte di Legno un quarto alle 8, per via della strada sopra, temperatura -11°C. Facciamo gli skipass al volo e già siamo in cabinovia verso il Tonale, dove la temperatura segna -17°C, prime piste e su a quota 2600 metri nemmeno ho voluto vedere la temperatura che sicuramente era sotto i -20°C.
Uno spettacolo!! Queste temperature fredde, come al solito rendono la neve, dura ghiacciata, ma senza lastre e fino a quando siamo andati via non si è formato nemmeno un cumulo. Per far capire la situazione a tutti era come se la neve anche alle 16:00 fosse nella stessa condizione di quando arrivi al mattino e scii le prime due ore. Indescrivibile!! Irracontabile!!
Anche le piste di Ponte di Legno/Temù erano perfette, persino la nera che scende a Temù paese non era per nulla ghiacciata. Praticamente è come se avessimo sciato almeno 2 giorni in 1. Peccato che sembra finire sempre troppo presto.
Martedì sera finalmente parto con tutta la famiglia per un bel 5 giorni di neve in quel di Sappada. Speriamo di incontrare tempo decente. Poi vi racconto.
Totale dislivello 12392 metri per 78 km circa di piste.

2 commenti:

  1. Speriamo continui così per tutto il periodo sciabile. Direi che sciare mi da molta più soddisfazione di correre. Comunque quando ci sono intervalli settimanali, inserisco sempre giorni di corsa e col bel tempo riprenderò a tempo pieno.

    RispondiElimina