giovedì 4 agosto 2011

04.08.2011 – 6k Medio + 410 tirato


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 28°C, sereno.
In questa settimana di scarico al posto delle ripetute l’intenzione è quella di fare qualche k a ritmo medio dando alle gambe modo di non forzare troppo e comunque di portare a csa una buona seduta di allenamento.
La temperatura è molto calda rispetto ai giorni scorsi, decido di fare l’allenamento a sensazione, senza programmare nulla prima di partire e così dopo essere partito a ritmo lento, dopo 4k inizia il primo tratto ad andatura media.
Mi impongo di non forzare troppo e ne esce un 3000 a 12’39”, cioè un paio di secondi sotto i 4’15” di media che non è male. Poi proseguo ancora a ritmo lento e siccome ho la sensazione di avere le gambe imballate, decido di fare un tratto ad andatura abbastanza veloce, ma non so bene quanto. Decido che appena sono pronto, premo il tasto sul garmin lap e vado fino a percorrere almeno 400 metri. Pochi istanti per concentrarmi e parto.
I primi 100 metri li faccio ad andatura controllata, poi inizio ad accelerare forte e ai 300 decido di accelerare fino al massimo e di bloccare il garmin ai 400. Il risultato finale è che ho percorso 410 metri in 1’12”, cioè alla media di 2’55”/k, che non è male.
Ancora un po di lento per recuperare dallo sforzo e poi un 2000 a ritmo medio che chiudo a 4’10” di media. Ancora lento e poi 1k a ritmo medio chiuso in 4’07”.
Il Garmin segna che ho percorso 15k, credo che possa bastare e prendo direzione verso casa percorrendo gli ultimi 4 a ritmo lento con l’immancabile allungo finale.
Riepilogo della seduta:  
Tot.KM 19,460 – Tempo 1h27’16” – media 4’29”

4 commenti:

  1. Con queste quantità, costruire la prossima mezza sarà un gioco.
    Incluso il personale.

    RispondiElimina
  2. Lo spero proprio, ma se non lo vedo non ci credo.
    Come dicevo l'altro giorno, alla mia età già è tanto mantenere il tempo dell'anno prima prima, figuriamoci se poi si migliora...

    RispondiElimina
  3. Se tu facessi una preparazione mirata ci riusciresti di sicuro.
    Secondo me hai una buona fibra che ti consente buoni recuperi ai fini di un'ottima supercompensazione.

    RispondiElimina
  4. Cerco di fare una preparazione, usando i mezzi che secondo la mia seppur breve esperienza, sembra che funzionino meglio sul mio fisico, senza mai essere troppo schematico, ma dando ascolto alle sensazioni fisiche. Però ripeto, sono 3 anni che mi alleno e forse non ho sufficiente esperienza per sapere fino in fondo quale sia il modo migliore di allenarmi.

    RispondiElimina