domenica 14 agosto 2011

14.08.2011 – 7k RMM + 2k RM


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 29°C, sereno.
Stamattina faceva un caldo terribile ed oltre a questo non mi sentivo le gambe come avrei voluto. Avevo in programma di provare il ritmo della mezza sui 15k e comunque, ignorando questa sensazione, ho deciso di provarci lo stesso per vedere come si sviluppava il lavoro.  
Parto, con i soliti 2k fatti a ritmo lento e poi inizio ad aumentare la velocità. I primi 2k sono leggermente sopra i 4’, per scelta voluta. Parto sempre così per riscaldarmi piano piano per iniziare ad aumentare leggermente, togliendo ad ogni k massimo 2-3 secondi dai 4’/k in modo da non esagerare.
Ma più passavano i k più mi accorgevo che la sensazione avuta prima di partire era giusta. Oggi non è un giorno brillante. Può essere che non ho recuperato tutti i lavori, ma mi sembra strano, perché l’ultimo lavoro l’ho fatto mercoledì, giovedì e venerdì 2 lenti fatti piano, e sabato ho riposato. Giusto, può essere proprio questo il problema, il riposo. Come ho ribadito molte volte  su questi miei post, il mio fisico non lo digerisce proprio il giorno di riposo, meglio fare un’uscita breve di soli 30’ fatti a ritmo defaticante piuttosto che riposare, oppure può essere che è stata semplicemente una giornata troppo calda con un abbassamento di forma.
Comunque riprendendo il discorso, ho visto che l’impegno fisico per tenere quella velocità era troppo. Mi sembrava di tirare ad un ritmo troppo elevato per quello che volevo fare e quindi ho deciso dopo soli 7k chiusi in 27’58” di rallentare e di modificare l’allenamento, ci riproverò alla prossima occasione.
Ho deciso di fare un lungo, per migliorare la tenuta sulla distanza, quindi me ne sono andato via a ritmo lento o poco più veloce e quando mancavano poco più di 2k per terminare la seduta, ho inserito 2k a ritmo medio, chiusi a 4’17”.
Solito allungo finale fatto.
Riepilogo della seduta:  
Tot.KM 20,770 – Tempo 1h30’48” – media 4’22”

4 commenti:

  1. E' domenica, ed è la vigilia di Ferragosto: le gambe ti hanno lanciato un messaggio subliminale! :-D

    RispondiElimina
  2. Sono della stessa idea di Bruno e, come lui, tu, io stesso e tanti altri stiamo soffrendo gli allenamenti anche a causa del meteo.

    RispondiElimina
  3. Si, ma io son testardo, adesso sto scaricando e giovedì se sto bene ci riprovo

    RispondiElimina