martedì 29 marzo 2011

29.03.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 11.00, temperatura di 10°C, poco nuvoloso.
Stamattina sono andato a vedere mio figlio che aveva la gara scolastica, una campestre di 700 metri ovviamente su sterrato.
Si sono confrontate le 4° classi delle 4 scuole elementari del paese per un totale di circa 60 alunni.
Sulla partenza erano tutti molto agguerriti, molto più di noi adulti. Scorgevo gomitate e spinte per cercare un posto in prima fila, sono state immagini molto divertenti. Ho indottrinato per bene il mio ragazzo, consigliandogli di non partire a razzo dietro a tutti gli altri, poiché in queste categorie son soliti partire forte per poi mollare a metà gara.
In base alle sue prestazioni, gli ho consigliato di partire ad un buon passo, senza curarsi degli altri, ma che comunque gli consentisse di respirare decentemente, e solo ad un punto prestabilito (ci siamo studiati stamattina insieme il percorso) iniziare una progressione con volata finale sul traguardo, tanto gli ho detto: se uno parte più forte di te e riesce a tenere quel passo tutta la gara, vuol dire che è più forte, ed è inutile corrergli dietro per ammazzarsi, tanto vale trarre il meglio dalla propria prestazione e così è stato.
Dopo lo sparo, il mio Pasqui era circa in 20ima posizione, quando pian piano ha iniziato la progressione al punto che gli avevo consigliato ed è arrivato al traguardo all’8° posto, e considerando che ha fatto la primina e che ha 1 anno in meno a quelli che fanno la quarta elementare direi che la prestazione è ottima.
Mi sono emozionato tanto per la gara di mio figlio, molto di più di quando corro io, indipendentemente dal suo risultato. Sono veramente contento per lui.
Dopo ho effettuato la mia seduta di lento, nulla di particolare da segnalare.  
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 9,260 – Tempo 42’41” – media 4’36”

5 commenti:

  1. Ahi ahi...stai rovinando anche il figlio ;)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che devo frenarlo, perchè vorrebbe allenarsi sempre e invece alla sua età deve divertirsi...

    RispondiElimina
  3. A quell'età un anno di differenza vuol dire molto, quindi il risultato di tuo figlio è ancor più meritevole!
    Complimenti al campioncino e... all'allenatore!

    RispondiElimina
  4. Essere genitori presenti e partecipare alle emozioni dei propri figli è sempre cosa buona e giusta ...stai solo attento che lui non si carichi troppo ....non sarebbe un bene.

    RispondiElimina
  5. @Franchino:
    Grazie Franchino, i complimenti vanno solo a mio figlio, io ho fatto poco...

    @Gian Carlo:
    Ciao Giancarlo, infatti se leggi su, ho scritto che devo frenarlo molte volte...Fosse per lui si allenerebbe sempre, e ho lavorato tanto per fargli capire che non è importante vincere o piazzarsi bene, ma fare sport e fare una sana alimentazione per stare bene.

    RispondiElimina