domenica 14 maggio 2017

14.05.2017 - Cimon della Bagozza

Avevamo intenzione di fare il canale nord ovest del Cimon della Bagozza e cosi' sveglia alle 4 io e pasqui e alle 6:20 siamo poco meno a quota 1600 al rifugio omonimo della meta. La neve si presenta copiosa gia' a quota 1700 e quando poco dopo i 1800 siamo all'imbocco del canale mi rendo subito conto che non sara' possibile salire.
La temperatura e' alta la neve non ha ghiacciato durante la notte e ce ne pure parecchia, si sprofonda fino alle ginocchia. Proseguiamo quasi fino a quota 2000 e poi rinunciamo, e' inutile e pericoloso andare avanti cosi' soprattutto a scendere e l'alta temperatura potrebbe far svalangare il canale o far crollare qualche cornice.
Torniamo indietro e prendiamo direzione per la baita campione a poco meno di 2000 mt. Poi al rientro ci siamo fermati al rifugio Cimon della Bagozza a prendere un caffe' e conoscere i mitici proprietari che poi ci hanno detto che ieri due son saliti e non riiscivano piu' a scendere e hanno dovuto chiamare i soccorsi.