martedì 29 dicembre 2015

29.12.2015 – Escursione – Portole – Punta Almana – Croce di Pezzolo - Portole

Siamo partiti alle ore 09:00, temperatura di -3°C, sereno.
Siamo partiti io e mia figlia Anna da casa alle ore 09:00 la temperatura era di -3°C, e alle 10:00 precise eravamo pronti a cominciare l’escursione a Portole frazione di Sale Marasino.
Parcheggiamo accanto alla trattoria e prendiamo direzione a sinistra per la forcella di sale, ricordo bene questo percorso perché anni fa ho partecipato alla gara podistica di montagna Proai-Golem e si passava di qua. Comunque la forcella di sale è un tratto di un paio di km molto ripido con colata di cemento per evitare di scivolare, poi al bivio non proseguiamo per la croce di Marone ma prendiamo direzione Punta Almana.
Entriamo in un bosco di pini molto bello e la salita fino a sopra non è mai dura. Arriviamo alla croce dove c’è già molta gente, mangiamo qualcosa facciamo qualche foto (la vista sul lago D’Iseo è splendida) e scendiamo dal lato apposto.
Arrivati alla croce di Pezzoro al posto di scendere a destra, abbiamo allungato la strada andando dritti e proseguendo il sentiero 3V, poi abbiamo girato a destra e fatto una carrozzabile, un bosco ancora e poi giù per una carrozzabile in discesa al 35% di pendenza fino a sbucare di nuovo alla trattoria ma dall’altro lato.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 12,06 – Tempo 4h13’48” – dislivello 980 mt.

Nessun commento:

Posta un commento