mercoledì 9 dicembre 2015

08.12.2015 – Ferrata Casto

Sono partito alle ore 08.40, temperatura di 4°C, sereno.
Ho portato mia figlia Anna a Casto a fare la sua prima ferrata, la stretta di Luino, che per chi non la conosce si tratta di una percorso stile grotta ma a cielo aperto con ruscello sotto e acqua che scende da tutte le parti, ambiente molto umido e ferrata che procede sempre trasversalmente e che fa un leggero su e giù di pochi metri.
Arriviamo sul posto mettiamo gli imbraghi e poco prima delle 10:00 partiamo. Facciamo il sentiero e arriviamo nei pressi della grotta, faccio una piccola ferrata di riscaldamento per mostrare a lei che ha appena compiuto 10 anni come si sale e poi iniziamo il nostro percorso.
Il tempo di spiegargli la tecnica di base e partiamo. Anna si è dimostrata davvero brava, non ha mai avuto bisogno di aiuto e nei pochi momenti di difficoltà io che ero sempre vicino gli ho spiegato quello che doveva fare ed è riuscita a risolvere il problema da sola, davvero tanti complimenti!!
Il percorso che per farlo ci vuole poco più di un’ora è stato completato in poco meno di due ore. Poi abbiamo risalito il pendio su sentiero e siamo sbucati giù dietro la ferrata nr.1. Successivamente ho scalato la nr.12 bis percorrendo poi il ponte tibetano e scendendo dalla scala fatta di corde.
Riepilogo della seduta:
Tot. Non ho attivato il sistema GPS

Nessun commento:

Posta un commento