venerdì 25 dicembre 2015

23.12.2015 – Escursione con ferrata – Piani dei Resinelli – Rifugio Porta – Grigna Meridionale

Siamo partiti alle ore 10:00, temperatura di 5°C, nuvoloso.
Un mal di gola forte e insistente che non passava con nulla mi ha costretto a fare un ciclo di antibiotici di 6 giorni anche se febbre non ne avevo ma visto che dopo due giorni di Oki il dottore ha deciso così, e allora appena ho finito il giorno dopo mi sono dato subito da fare, anche se lo so, direte che dovevo starmene al caldo ancora per qualche giorno, ma per me stare senza far nulla è un po’ come morire.
Finalmente vado a fare il giro della Grigna, la grignetta con precisione, quella meridionale in quel di Lecco. Partiamo poco dopo le 08:00 io e mio figlio Pasqui e qualche minuto prima delle 10:00 siamo ai Piani dei Resinelli 1250 mt. pronti a partire.
Il cielo è molto nuvoloso e minaccia pioggia, ma le previsioni davano sole e nuvole e niente pioggia. La prima parte fino al rifugio Porta 1450 mt. circa, è molto semplice, prima su asfalto e poi su sentiero bello ampio e semplice, poi la strada inizia ad aumentare di pendenza, fino a circa 1750 mt. di quota quando cominciamo ad incontrare i primi tratti attrezzati, niente di che, ci agganciamo lo stesso visto che abbiamo l’attrezzatura, ma non sono mai verticali, mai difficili, anzi si sale bene anche appigliandosi alle rocce senza toccare le catene.
Inizia un su è giù con tratti attrezzati, in un paesaggio di rocce e pilastri che emergono dalla montagna davvero caratteristici, con sullo sfondo il lago di Como che da quassù è splendido! Poco sopra i 2000 mt. c’è nebbia e siccome Pasqui è già abbastanza stanco, tagliamo la deviazione che ci porta ad arrivare alla vetta da dietro, per intenderci dalla parte di Monte Campione, e proseguiamo il nostro sentiero. All’ultimo tratto dal bivio incrociamo una coppia di ragazzi e facciamo l’ultimo pezzo insieme fino alla vetta della Grigna Meridionale 2180 mt.. Il paesaggio è surreale, rocce e nebbia, facciamo qualche foto accanto alla croce e in parte c’è un bivacco simile ad una navicella spaziale ufo, molto bello e dentro molto accogliente!!
Cominciamo la discesa, scendendo però dal lato apposto, fino ad incrociare il sentiero nr.6 carrabile che ci riporta al parcheggio dove siamo partiti.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 7,16 – Tempo 5h23’31” – dislivello 920 mt. – ferrata a tratti sia in salita che in discesa

Nessun commento:

Posta un commento